L’associazione Insidefishing e il Comune di Orbetello (GR), in collaborazione con i pescatori della cittadina toscana e con il consorzio Wellcome Maremma, organizzano sabato 7 e domenica 8 maggio, la sesta edizione della «Sea Bassmaster Marine», competizione nazionale di pesca alla spigola con la formula no-kill.
Il «Sea Bassmaster Marine» si aprirà con l’originale contest di pesca dimostrativa che vedrà due pescatori per ogni squadra – dalle 10.00 alle 15.00 – provare gli ultimi ritrovati e le nuove tecniche per la pesca alla spigola ed elargiranno consigli sull’utilizzo dei brand più ambiti da pescatori professionisti e dilettanti, da riva e in acqua, su belly boat o kayak.
A sfidarsi nell’agguerrita competizione amichevole le squadre Daiwa, Old Captain, Ozone Kayak, Seaspin, Fassa – Gamakatsu e Pure Fishing.
Divertimento garantito anche per gli accompagnatori che nel frattempo potranno deliziarsi con le prelibatezze enogastronomiche preparate dalla cooperativa «I pescatori di Orbetello»: il cefalo affumicato, la bottarga e altri prodotti tipici della Maremma Toscana come il formaggio di pecora e l’immancabile olio toscano.
Il consorzio Wellcome Maremma ha, invece, preparato un giro turistico fra i più suggestivi monumenti di Orbetello. Oppure si potrà scegliere di percorrere la laguna con un battello e godere delle bellezze naturalistiche e del suggestivo colpo d’occhio del paese visto dall’acqua.
La gara vera e propria – la più famosa competizione nazionale di pesca alla spigola con le esche artificiali – inizierà domenica 8 maggio prima dell’alba, per favorire le catture del prelibato pesce che ama il silenzio e il buio.
Pescatori di caratura nazionale e dilettanti, divisi nelle tre sessioni di gara indipendenti, da riva, da kayak e da belly boat con la formula Catch and Release (cattura e rilascia) cercheranno di acchiappare più prede possibili che saranno misurate, o fotografate per chi pesca da kayak o da belly boat, e valutati secondo un punteggio, che terrà conto dei centimetri di lunghezza accumulati. Sia in acqua sia a terra, ci saranno diversi giudici che supervisioneranno il corretto svolgimento della competizione.
Le premiazioni si svolgeranno a ridosso del borgo antico di Orbetello.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone