Sul numero di luglio della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) potete trovare, fra i tantissimi servizi, anche la prova del nuovo Quicksilver 420 Sport HD, uno smontabile di 4,20 metri e 89 kg (senza motore).
Il Quicksilver 420 Sport HD è un battello studiato per impieghi gravosi ed è certamente durevole e affidabile per l’uso diportistico. I paglioli, costruiti con uno scatolato d’alluminio, sono in grado di sopportare un peso di 1.100 kg (8 persone).
Il materiale dei tubolari e della chiglia del nuovo Quicksilver 420 Sport HD è composto da una trama di poliestere ricoperta da Pvc. Alcune zone sono rivestite con tessuto gommato diamantato utile sia come protezione dall’usura sia per l’elevato potere «grippante». Una camera d’aria sul fondo, modella la chiglia a forma di «V» per migliorarne le prestazioni.
La prora leggermente rialzata affronta le onde con sicurezza. Per il varo e l’alaggio sono disponibili quattro maniglie che permettono di suddividere il peso durante il trasporto. Un tientibene a festone percorre l’intero perimetro del gommone.
Si monta facilmente in 15 minuti se si dispone del gonfiatore elettrico (da acquistare, però, separatamente).
Non sono purtroppo previsti accessori, nemmeno i più utili, come i rulli di alaggio, l’indicatore della pressione dei tubolari, la scaletta di risalita o la timoneria a ponte.
Abbiamo provato il Quicksilver 420 Sport HD con il nuovo Mercury F20 EFI 4T (333 cc, 2 cilindri a iniezione elettronica), con cui è proposto anche in package. Per guidarlo non è necessaria la patente nautica.
Questo fuoribordo offre, fra le altre cose, la possibilità di impugnare la barra sia da destra, sia da sinistra e di regolarne l’altezza per pilotare in piedi o seduti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone