Joker Boat header 2018
Bwa headerbanner 2018
Brp headerbanner 2018 dal 1 marzo al 31 dicembre 2018
Yamaha – header banner dal 1 settembre al 14 marzo 2019

Fuoribordo senza patente: Fratelli d’Italia chiede revisione al Codice della Nautica

0
Marlin Boat newsbanner dal 17 nov 2017 al 18 nov 2019
Brunswick Marine newsbanner 2018

«Fratelli d’Italia ha presentato una proposta di legge che mira a correggere gli effetti di un decreto legislativo che introduce l’obbligo di patente per chi ha installato un motore fuoribordo 2T a iniezione diretta con cilindrata superiore a 750 cc (in pratica il provvedimento interessa solo l’Evinrude E-Tec 40 che, com’è noto, ha una cubatura di 864 cc, ndr. Per leggere la notizia clicca qui).

Riteniamo, infatti, doveroso correggere un effetto distorsivo delle novità introdotte nel Codice della Nautica, con il D.lgs. 03 novembre 2017, n. 229, recentemente entrato in vigore e che comporterà gravi conseguenze economiche, danni ingenti alla rete di concessionari e di appassionati.

Il nostro obiettivo – si legge in una nota di Fratelli d’Italia – è quello di tutelare chi decise di acquistare quel determinato motore, proprio in ragione della sua utilizzabilità in assenza della patente nautica, come i diportisti e i titolari di attività di noleggio.

Sul tavolo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli c’è da tempo un decreto che sposta l’entrata in vigore della norma sull’obbligo di patente per consentire al Parlamento di affrontare l’argomento e ritornare al non obbligo di patente».

La proposta di legge è firmata dai deputati di Fratelli d’Italia Salvatore Deidda, Maria Cristina Caretta, Carolina Varchi, Marcello Gemmato, Monica Ciaburro e Ylenja Lucaselli.

CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone
error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR