Il cantiere francese Pro Marine presenterà al prossimo «Nautic», in programma dal 3 all’11 dicembre a Parigi, un nuovo modello che dovrebbe rappresentare il capostipite di una linea di rib lussuosi.
Si chiama Hélios 25 ed è un semirigido open con consolle centrale walk-around di grandi dimensioni, mobile multifuzione completo di tagliere, frigo a cassetto, fornello e lavandino.
Il nuovo Hélios 25 misura poco meno di sette metri per beneficiare dell’esenzione fiscale dalla tassa di stazionamento e sul motore prevista dalla normativa francese.
Rispetto agli altri modelli prodotti dal cantiere bretone, il nuovo Helios 25 sfoggia un look più curato non solo nelle forme ma anche nelle finiture e negli allestimenti.
Appare chiara l’intenzione dell’azienda di contrastare, per quanto possibile, l’invasione di battelli pneumatici italiani al «Nautic» di Parigi.
Un’impresa davvero impegnativa, che tuttavia Pro Marine vuole percorrere con un prodotto che – a giudicare dai rendering – sempra competitivo.
La posizione piuttosto avanzata della consolle, all’interno della quale è previsto un locale toilette con wc chimico di serie e di tipo «marino» in opzione, libera più spazio nel quadrato di poppa. Qui è stata realizzata una dinette con la possibilità di installare al centro un tavolo che funge anche da prolunga.
L’intero piano di calpestìo è, inoltre, rivestito con il teak sintetico CerDeck. A prua è previsto un prendisole di buone dimensioni (2,10 x 1,70 metri) con due gavoni nella parte sottostante.
Sull’Hélios 25 è installato il verricello elettrico con comandi replicati anche in plancia. Il pozzetto motore, infine, è stato studiato per offrire maggiore spazio calpestabile (è una novità per i battelli francesi) con due lunghe plancette in vetroresina che si allungano ben oltre i tubolari. A richiesta è disponibile il roll-bar in acciaio inox.
L’Hélios 25 sarà svelato sabato 3 dicembre all’apertura del Salone Nautico di Parigi (il «Nautic» appunto).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone