Questa mattina a Palermo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del raid «Ice Rib Challenge», da Palermo a New York in gommone – un Nuova Jolly Prince 38 CC (11,30 x 3,80 metri f.t.) spinto da due fuoribordo Suzuki DF350 Dual Prop («V6», 4.390 cc) con doppie eliche controrotanti e guidato dall’elettronica di Simrad – Sergio Davì ha annunciato che la partenza avverrà il prossimo 21 giugno.
All’evento, tenutosi presso presso il White Club del Marina dell’Arenella erano presenti, tra gli altri, Paolo Ilariuzzi di Suzuki Italia Marine, Roberto Sesenna di Navico-Simrad e Teo Aiello di Nuova Jolly Marine.
L’avventura durerà non meno di settanta giorni con tappe programmate (ma suscettibili di variazioni) a Maiorca, Gibilterra, Cascais, Vigo, Ribadeo, Brest, Newlyn, Dun Laoghaire, Belfast, Lochboisdale, Torshavn, Reykjavik, Qaqortoq (la più grande città del sud della Groenlandia), St. Anthony, Halifax, Clark’s Harbour, Boston, Stonington e, infine, New York.
Nel percorso di quasi 6.700 miglia nautiche, il «Nautilus Explorer» (il nome che Sergio Davì ha scelto per il gommone) si stima che consumerà circa 19 mila litri di carburante.
La navigazione (questa volta in solitario) prevede da 24 a 30 fermate, a seconda delle condizioni meteo e delle difficoltà (soprattutto meteorologiche, dato che si passerà dai 30 gradi di Palermo ai zero gradi – e il rischio pure della neve – nel sud della Groenlandia) che si potranno verificare lungo il percorso.
Partner tecnico dell’«Ice Rib Challenge 2019» sarà anche Quick, che già aveva partecipato alla precedente, straordinaria traversata «Ocean Rib Experience» del 2017, da Palermo a Recife in Brasile (oltre 4.300 miglia), con un gommone Master Magnum 996 spinto da una coppia di fuoribordo Suzuki da 200 cavalli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone