Sul numero di settembre della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate la prova completa del nuovo Marlin Boat 24 SR (7,55 x 2,98 metri f.t.).
Si tratta del primo gommone bow-rider (l’appellativo identifica i motoscafi senza pontatura, cioè con prua aperta), ossia con un layout identico a quello dei delle imbarcazioni americane.
Un corridoio centrale mette in comunicazione il pozzetto con l’area prodiera, priva del ponte di prua e pertanto più abitabile. In sostituzione del tradizionale roll-bar viene installata (a richiesta) una «monster tower» per il traino dello sciatore e l’alloggiamento delle tavole.
E’ nuova anche la carena che si distingue per la dolcezza sulle onde e l’assetto quasi costante. Il battello si guida comodamente seduti e protetti dal vento.
Al timone è piacevole perché perdona eventuali errori; alla fonda è stabilizzato dai tubolari. Prestazioni e consumi sono nella media, ma il comfort in navigazione è superiore.
Nonostante il motore entrofuoribordo (a benzina), il volume di stivaggio è considerevole. A poppa, lo schienale del divano serve anche da appoggiatesta per il prendisole.
Splendida la piattaforma bagno attrezzata con tientibene.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone