Evinrude ha reso disponibile per la gamma E-Tec G2, quindi tutti i modelli da 150 a 300 cavalli realizzati sulla base dei monoblocchi «V6» di 2.744 e 3.441 cc, un interessante dispositivo chiamato E-Link, che consente di visualizzare sul proprio smartphone i principali parametri del fuoribordo nonché alcune importanti funzioni.
L’E-Link condivide i dati dell’E-Tec G2 via Wi-Fi grazie alla rete NMEA 2000 e consultabile su qualsiasi dispositivo iOS o Android, da qualunque punto dell’imbarcazione.
L’E-Link Evinrude esegue il mirroring dei dati visualizzati sui display ICON Touch (fornito di serie con tutti gli E-Tec G2 in due versioni), offrendo agli utenti informazioni importanti sul motore e sull’imbarcazione, tra cui il regime del propulsore (giri/min), il consumo di carburante, la posizione del fuoribordo (trim), il livello dell’olio, la tensione della batteria e la profondità del fondale.
L’E-Link permette, inoltre, di realizzare dei veri e propri «diari di bordo» nei quali archiviare i dati storici di consumo, velocità e distanza percorsa. Una funzione che può risultare particolarmente utile quando si decide di pianificare delle nuove rotte.
Naturalmente con l’E-Link è possibile cercare un dealer a noi vicino o inviare la telemetria con i dati del fuoribordo al centro di assistenza selezionato attraverso una e-mail.
Oltre alla visualizzazione dei dati, l’E-Link offre agli utenti il comando a distanza del sistema di regolazione dell’assetto «i-Trim» e la funzione di servosterzo dinamico (DPS).
Il dispositivo è, inoltre, in grado di avviare la procedura automatica di invernaggio del motore, uno dei plus esclusivi degli Evinrude E-Tec.
Il dispositivo E-Link è facile da installare, è tutto in lingua italiana con i dati espressi nelle unità di misura preferite. E’ fornito come accessorio e lo si può richiedere presso i concessionati ufficiali Evinrude.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone