Probabilmente già la prossima settimana prenderà il via da Genova il raid numero 33 della lunga carriera gommonautica del navigatore piemontese Giovanni Bracco. In tempi di Coronavirus anche la galoppata 2020 ha dovuto adattarsi alle esigenze e alle restrizioni anti-Covid imposte in molti Paesi del Mediterraneo.
E così il raider di Acqui Terme ha pensato di «isolarsi», così come è successo durante il lungo lockdown dei mesi scorsi. Ma ovviamente si «isolerà» alla sua maniera; navigherà, è vero, in solitario (è questa non è certo una novità), ma avrà come meta le isole del Mar Tirreno. Da qui il titolo «Isolando 2020», un nome che è una garanzia di «distanziamento sociale».
Protagonisti della nuova avventura saranno un gommone Focchi 730P, una variante professionale del modello Family ma con la prua più alta, e il fuoribordo Honda BF250 V-Tec nello speciale allestimento Sporty White.
Il raid «Isolando 2020» partirà dalle banchine de «il Pontile» di Genova Pegli nei primi giorni di agosto e farà la sua prima tappa nel suggestivo Golfo della Girolata (Corsica) da dove proseguirà per Alghero (Sardegna) e a seguire Palau e Porto Corallo, che rappresenterà il trampolino di lancio per la traversata più lunga verso Trapani.
Seguiranno fermate a Pantelleria, Marina di Ragusa, Lipari, Ustica, Cannigione, Marciana Marina (Isola d’Elba), per fare poi ritorno a Genova alla fine di agosto. Le miglia totali da percorrere saranno circa 1.700 (3.150 km).
Il cantiere Focchi, che ha fornito il 730P, è da sempre conosciuto e apprezzato per le doti velocistiche delle sue carene: sarà interessante vedere come si comporterà questo modello in una «gara di resistenza», dove più che prestazioni contano le performance sul mare formato, la velocità di crociera e, per quanto possibile, la scorrevolezza per non affaticare il fuoribordo e spuntare così consumi contenuti.
L’Honda BF 250 V-Tec («V6», 3.582 cc) aveva già dato prova di pretendere poco carburante nel corso del raid del 2019 («Mediterraneo x due») – installato su un Nuova Jolly Prince 23 Cabin (un battello certamente più pesante del Focchi) – con valori medi attorno a 1,37 litri/miglio.
L’equipaggiamento tecnico di Giovanni Bracco per il raid «Isolando 2020» si completerà con il nuovo chartplotter di Raymarine Axiom 7+, un multifunzione di ultima generazione. Le foto a corredo della notizia si riferiscono all’allestimento del gommone presso la Jewel Marine di Garlate (LC).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone