Sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgerà sul fiume Po la terza edizione del «River Gommo-Adventure» organizzato dagli Amici del Gommone Torino.
La prima edizione si è svolta nel 2016 riscuotendo un grande successo. Un simpatica iniziativa che riporta i gommonauti indietro di almeno quarant’anni.
Uno delle «regole» di questa manifestazione è, infatti, quella di presentarsi muniti di un battello pneumatico smontabile di lunghezza non superiore a 4 metri e con un fuoribordo con una potenza non superiore a 15 hp.
Il termine ultimo per iscriversi è previsto all’inizio di maggio (maggiori dettagli e costi di partecipazione a breve sul sito del sodalizio torinese).
Il programma prevede il ritrovo e la partenza da Fonti di Monte Valenza (AL) nei pressi della Trattoria del Ponte (sulla Statale 494). Dopo aver lasciato le auto presso l’Associazione Amici del Po di Vaccarizza (PV) gli equipaggi saranno riaccompagnati con navetta (minibus) a Fonti di Monte Valenza dove pranzeranno. Nel primo pomeriggio briefing dei Comandanti e partenza in gommone in direzione Balossa Bigli.
Qui la flottiglia si fermerà per la notte attrezzando tende e barbecue. A seguire è previsto un piccolo spettacolo musicale. La domenica mattina è prevista la partenza con rotta verso il fiume Ticino e arrivo presso il Circolo Amici del Po di Vaccarizza (PV) dove è programmato il pranzo nelle strutture dell’Oasi del Po.
Al termine del convivio si provvederà allo smontaggio dei battelli pneumatici e al rientro alle proprie sedi. Il percorso si snoderà lungo il tratto del fiume Po che va da Valenza al Ponte della Becca di Pavia, passando all’interno del parco fluviale Po e Orba: in totale si prevedono circa 60 km di navigazione.
L’intera manifestazione sarà seguita dal concessionario Jewel Marine di Garlate (LC), che fornirà l’eventuale assistenza tecnica durante tutta la navigazione. L’organizzazione mette a disposizione, inoltre, un battello attrezzato per il traino dei mezzi in avaria.
Gli Amici del Gommone Torino hanno redatto un programma particolareggiato con tanti consigli utili (le insidie della navigazione fluviale sono parecchie!) e suggerimenti per chi desidera aderire a questa divertente e originale manifestazione; potete richiederlo direttamente al club torinese attraverso il sito del sodalizio torinese.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone