Marlin Boat newsbanner dal 19 nov 2023 al 18 nov 2024
LOMAC – header banner standard
MERCURY – Header banner dal 16 marzo 2023 al 16 marzo 2025
Joker Boat header banner 2024
Yamaha – header banner dal 1 aprile al 30 giugno 2024

Il 18 e 19 maggio tutti sul fiume Po per l’8° Gommo-River-Adventure

0
SALPA – newsbanner dal 7 febbraio 2024 al 7 febbraio 2025
Marlin Boat newsbanner dal 19 nov 2023 al 18 nov 2024
JOKER BOAT – 2° SOGGETTO
SCANNER newsbanner dal 7 dicembre 2022 al 6 luglio 2023
SOLEMAR – newsbanner dal 5 marzo 2024 al 5 gennaio 2025

Sabato 18 e domenica 19 maggio è in programma l’ottava edizione del « Gommo-River-Adventure», manifestazione gommonautica organizzata dagli Amici del Gommone Torino in collaborazione con il gruppo «Vecchi Gommoni».

I responsabili del sodalizio piemontese hanno comunicato nei giorni scorsi il programma completo del week-end sul Grande Fiume e le quote per la partecipazione.

Diciamo subito che questo evento non è adatto a chi possiede un maxi-rib. Sul Po navigheranno, infatti, solo gommoni piccoli, spesso smontabili, con guida a barra. Vari e alaggi potranno essere effettuati anche autonomamente (come si faceva una volta!) e la discesa del corso d’acqua sarà, come sempre, pieno di insidie e sorprese. Ma, in fondo, il divertimento è anche questo.

Joker Boat header banner 2024
LOMAC – header banner standard
MV MARINE – newsbanner dal 27 ottobre 2023 al 27 ottobre 2024
NWC MARINE – newsbanner dal 31 ottobre 2023 al 30 ottobre 2024
MERCURY – Header banner dal 16 marzo 2023 al 16 marzo 2025
GARMIN – newsbanner dal 25 marzo 2024 al 25 gennaio 2025
SUZUKI Newsbanner dal 1 aprile 2024 al 30 settembre 2024

Gli Organizzatori hanno fornito i dettagli della manifestazione, che per sommi capi vi riassumiamo. Venerdì 17 maggio è previsto, nel pomeriggio, l’arrivo dei partecipanti al Circolo Nautico Somaglia (Somaglia, Lodi) con la messa in acqua dei battelli. Pernotto in tenda oppure in un B&B da prenotarsi autonomamente.

Sabato mattina (18/05) ritrovo di tutti i gommonauti per un briefing e poi partenza alla volta di Piacenza. In tarda mattinata sosta sull’isolotto Maggi per una merenda/aperitivo. A seguire pranzo presso il Circolo La Tana. Nel pomeriggio i gommonauti riprenderanno la navigazione alla volta di «Oasi de Pinedo» con arrivo – stimato – a S. Nazaro intono alle 15.30. A questo punto i gommonauti avranno percorso circa 40 km.

A S. Nazaro i partecipanti si fermeranno per un po’ di meritato riposo e per prepararsi per la cena di gruppo e lo spettacolo musicale live organizzato da alcuni soci dagli Amici del Gommone Torino. In questa occasione il sodalizio torinese ricorderà l’amico Ezio Trasciatti, storico presidente del Gommone Club Piacenza, scomparso qualche giorno fa, un habitué di questi eventi goliardici.

Ezio Trasciatti sarà ricordato come avrebbe voluto, cioè con una grande festa e non come una triste commemorazione. E così – assicurano gli Amici del Gommone di Torino – sarà: nel corso della serata è previsto uno spettacolo circense, una grande «merenda» pre-cena e un piccolo spettacolo con lanterne luminose. Alla serata parteciperanno anche alcuni soci del Gommone Club Piacenza. Il pernotto è previsto in tenda in una zona attrezzata con docce e wc.

Domenica mattina i gommonauti si rimetteranno in moto alla volta di Caorso, per poi risalire il torrente Chiavenna e fare ritorno sul Po. Da lì la navigazione proseguirà verso Piacenza per un nuovo pranzo presso il Circolo La Tana e, nel pomeriggio, prua in direzione del Cantiere Somaglia per la conclusione dell’evento. L’intero percorso di ritorno è stimato in circa 50 km.

La quota di partecipazione e iscrizione è stata fissata in 60 euro per i soci del club piemontese e in 65 euro per i non soci. Per il varo e l’alaggio del gommone presso il Circolo Nautico Somaglia (Somaglia, Lodi) nonché il parcheggio di auto ed eventuali carrello, il prezzo è stato fissato in 50 euro.

Per ulteriori informazioni, ricevere il programma dettagliato della manifestazione o per iscriversi, potete contattare Fabio Zardin al numero 337/896214.

CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone
Contenuto protetto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR