Il costruttore cinese ePropulsion, in Italia distribuito da Commerciale Selva, ha svelato al Fort Lauderdale International Boat Show, uno dei boat show più importanti degli States che ha aperto i battenti oggi, un nuovo fuoribordo elettrico da 40 kW.
Il nuovo modello si chiama X40 e, secondo quanto dichiarato dal costruttore cinese, ha un peso inferiore del 20% rispetto ai motori tradizionali, e un’efficienza totale dell’88,2%. Utilizzando un algoritmo proprietario, ePropulsion ha inoltre ottimizzato oltre 20 variabili chiave per ottenere un’elevata efficienza idrodinamica nelle eliche dell’X40 per ridurre il consumo energetico.
L’X40 presenta un design compatto che integra il timone elettrico, il power trim/tilt, l’unità di controllo elettrico (ECU) e il controller del motore in un’unica unità. L’ePropulsion Smart System Architecture (eSSA) facilita la configurazione del sistema di propulsione dell’X40 senza problemi e senza preoccupazioni.
L’architettura modulare consente di collegare in modo semplice i vari componenti e di integrarli con fonti di energia rinnovabile, migliorando la sostenibilità della vostra esperienza di navigazione.
L’X40 ambisce ad essere anche facile da usare per i neofiti, mentre il timone digitale e le manette intelligenti forniscono un feedback immediato. La timoneria full electric dell’X40 elimina la necessità di componenti idraulici, offrendo una soluzione snella e a bassa manutenzione, e funge da porta d’accesso a una suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Il servizio di connettività integrato nell’X40 offre stato in tempo reale, monitoraggio avanzato, reportistica e tracciamento dei viaggi. ePropulsion ha incorporato nell’X40 la tecnologia di isolamento della risonanza di frequenza e di smorzamento delle vibrazioni.
«L’X40 è la prossima evoluzione dei fuoribordo elettrici di questa dimensione e rappresenta il massimo livello della capacità di ricerca e sviluppo di ePropulsion», ha dichiarato Danny Tao, CEO e co-fondatore di ePropulsion.
L’X40 è alimentato a 96 V ed è stato costruito per durare non meno di 5.000 ore.
L’X40 è compatibile con una gamma completa di accessori, come lo Smart Throttle di ePropulsion, il timone digitale, lo Smart Display, le eliche, la batteria G102-100, il caricabatteria, il controller del caricatore solare, l’MPPT e il DC-DC.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone