Un socio del Gommone Club Piacenza ha inviato alcune, drammatiche immagini del suo gommone (un Mar.Co), finito contro gli scogli e quasi irrimediabilmente rovinato.
L’incidente è avvenuto in una baia nella parte nord dell’isola croata di Hvar. Un’insenatura completamente esposta ai venti di nord-est (Grecale e Bora in particolare).
Secondo una prima sommaria ricostruzione fornitaci dal Presidente del Gommone Club Piacenza Ezio Trasciatti che ha raccolto la testimonianza dello sfortunato socio, la sera precedente il «disastro» il mare era liscio come l’olio e nulla poteva far lontanamente immaginare un repentino cambio delle condizioni meteo.
Ma durante la notte, il tempo è rapidamente mutato e il vento è «girato». Il Mar.Co era ormeggiato a un gavitello, che purtroppo non era ben ancorato al suo corpo morto.
La forza del vento e dei frangenti hanno avuto gioco facile…. e il battello – motorizzato con un Suzuki 140 4T – è finito sulle rocce, che si trovano a pochi metri dal gavitello.
Come si può notare dalle fotografie, i danni maggiori si sono registrati nell’area di poppa, più o meno all’altezza delle plancette passavanti, che su questo modello del cantiere di Muggiò non sono strutturali (cioè ricavati in controstampata), ma semplicemente incollate alle camere d’aria.
Il tubolare di dritta e il compartimento di prua sono stati squarciati. E nonostante le due importanti lacerazioni e l’acqua entrata copiosa nel pozzetto, il Mar.Co ha continuato a galleggiare.
Davvero una vacanza da dimenticare per questo sfortunato gommonauta del sodalizio piacentino!
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone