E’ stato consegnato a Napoli nelle mani di Paolo Ilariuzzi, Direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, il Nauticsud Award 2023 per il suo ingegnoso dispositivo Micro Plastic Collector. «Suzuki – è scritto nella motivazione – ha saputo sviluppare un progetto di eco-sostenibilità innovativo come il Clean Ocean Project».
Gli organizzatori del 49° NauticSud, con questo riconoscimento, hanno sottolineato l’impegno intrapreso dal costruttore giapponese verso la strada della sostenibilità ambientale a tutto tondo. Un impegno che prevede anche un contributo culturale e sociale delineato nel Suzuki Environmental Vision 2050, dove sono fissati gli obiettivi e le attività di Suzuki Motor Corporation a favore della salvaguardia del pianeta, da qui alla metà del secolo.
Quello ricevuto a Napoli non è il primo award di Suzuki per le tematiche ambientali. Proprio il Micro Plastic Collector ottenne, durante il Salone di Genova 2021, il riconoscimento Design Innovation Awards di Confindustria Nautica che motivava così il conferimento del premio «Il dispositivo di filtraggio e raccolta delle microplastiche apre nuove opportunità di diffusione di buone pratiche che sarebbe auspicabile divenissero uno standard produttivo. La semplicità della soluzione si presta a un’ampia diffusione».
Suzuki, per accelerare il processo di diffusione del Micro Plastic Collector, ha avviato una campagna promozionale fino al 30/06/2023 che riguarda tutti i fuoribordo compresi nelle potenze da 100 a 140 cavalli, costruiti nel biennio 2021-22. Ai loro proprietari viene, infatti, offerta la possibilità di aggiornare il proprio motore con l’installazione del Micro Plastic Collector al prezzo promozionale di 178 euro (Iva esclusa).
Chiunque volesse contribuire alla causa di lavare quanto più mare possibile col proprio fuoribordo, potrà consultare la rete dei concessionari e dei centri di assistenza Suzuki e verificare se il proprio modello rientri nella promozione, ottenendo anche le informazioni relative all’installazione e al funzionamento; il Micro Plastic Collector non inficia sulle performance del fuoribordo; non va cambiato a ogni tagliando ma va ispezionato ogni 100 ore e svuotato dalle microplastiche raccolte, ovviamente in un apposito cassonetto per la plastica!
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone