Si chiama «Round Britain eRIB Challenge 2023» ed è l’idea messa a punto da Harry Besley (nella foto), un ragazzo inglese di 17 anni che si prefigge l’ambizioso obiettivo di circumnavigare la Gran Bretagna a bordo di un gommone motorizzato con un fuoribordo elettrico.
Il «Round Britain eRIB Challenge» è un evento senza scopo di lucro che mira a sostenere la transizione dell’industria nautica verso l’elettrificazione. L’avventura dovrebbe partire nel corso della prossima estate.
Harry Besley utilizzerà per la ricarica infrastrutture (cioè colonnine) presenti nelle banchine dei porti e in acqua. Il percorso inizierà da Lyme Regis, nella Contea di Dorset, lungo la costa meridionale, passerà poi a nord del Galles, si fermerà sull’Isola di Man e attraverserà l’Irlanda del Nord e il Canale di Caledonia per poi scendere a sud lungo la Scozia orientale e l’Inghilterra e rientro, infine, a Lyme Regis.
Harry Besley pensa di poter effettuare ricariche ogni tre ore per raggiungere una copertura di circa 100-150 miglia al giorno. Secondo le prime stime dovrebbero essere circa quaranta le tappe del «Round Britain eRIB Challenge», ma ovviamente molto dipenderà dalle condizioni meteomarine.
Il gommone elettrico (al momento non è stato comunicato chi lo fabbricherà, ne quale fuoribordo a corrente utilizzerà) sarà costruito appositamente per questa avventura.