Zodiac Nautic ha diffuso attraverso i canali Social e sul suo sito ufficiale alcune immagini del nuovo gommone da dieci metri che sta approntando in vista dell’esordio previsto nei prossimi mesi.
Il battello si chiama X10CC, è un center consolle (con un esteso hard-top a richiesta) che ricorda nello stile e nella filosofia alcune imbarcazioni del nord Europa. Sottocoperta è prevista una cabina con bagno.
Misura 9,99 x 3,80 metri f.t. (larghezza interna di 2,87 metri) e sarà omologato in Categoria B/C per potenze fino a 900 hp. Il serbatoio del carburante può contare su una capienza di 760 litri. Il prezzo di listino parte da 139.000 euro (Iva e motori esclusi).
Le due novità più interessanti sono la carena dotata di due redan (primo gommone della storia del costruttore francese a sfoggiare questa soluzione) e il mezzo tubolare con murate interne alte che riprende un po’ il concetto del Marshall M140 e del Lomac 6mila lanciati sul mercato oltre vent’anni fa.
Al momento, in questo range di misure e con caratteristiche analoghe (in particolare la soluzione del «mezzo-tubo»), figura solamente Novamarine con il Black Shiver 100.
Durante i primi test di messa a punto, il nuovo Zodiac Nautic X10CC motorizzato con una coppia di Mercury Verado «V10» da 400 hp ha raggiunto una velocità massima di 60 nodi con sette persone a bordo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone