Mercury Marine ha siglato una partnership con il costruttore olandese di gommoni Revolt Custom Boats per la fornitura dei fuoribordo.
Il primo gommone a essere equipaggiato con i propulsori del costruttore americano – due Verado 400 Racing – sarà un Revolt 31XS (9,50 x 3,05 metri f.t.).
Revolt Custom Boats è stata fondata da John Biesheuvel una ventina di anni fa ed è specializzata nella costruzione di super-rib molto sofisticati destinati al diporto e al mondo professionale. Accessori e lay-out di coperta non lasciano, infatti, spazio a frivolezze (il cantiere li definisce addirittura rib «senza compromessi») perché il «must» di questi battelli sono la robustezza e la tenuta di mare in ogni condizione.
I tubolari (in hypalon-neoprene) per questi super-rib sono costruiti da un’azienda italiana, la Maggom di Casei Gerola (PV).
I fuoribordo Mercury (presumibilmente solo i top di gamma della linea Verado considerate le dimensioni e le ambizioni velocistiche dei mezzi del cantiere olandese) saranno forniti in package e venduti direttamente da Revolt Custom Boats.
Questo cantiere aveva destato molta curiosità in occasione dell’ultima edizione del «Boot» di Düsseldorf (lo scorso gennaio) perché sullo specchio di poppa dei suoi battelli aveva montato, per la prima volta in Europa, i mastodontici fuoribordo americani Seven Marine «V8» da 557 e 627 hp.
E’ presumibile che la scelta di Revolt Custom Boats di legarsi più strettamente con Mercury Marine sia legata soprattutto all’offerta completa della Casa dei Black Engine per quanto riguarda sistemi di assistenza alla guida (timoneria elettro-attuata, manette DTS, Joystick Piloting, Active Trim, eccetera) e all’accessoristica di bordo (display VesselView) nonché a un parco eliche che non ha praticamente eguali nel panorama fuoribordistico mondiale.
C’è, infine, da considerare il costo: i Seven Marine sono proposti in Europa con un listino che si aggira attorno ai 70 mila euro, mentre il listino del Verado 400 Racing parte da 37.570 euro (Iva inclusa).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone