Master ha presentato in anteprima, in occasione della terza edizione del Tuna Cup del Golfo svoltasi a Castellamare del Golfo (TP) il 23 e 24 luglio, il nuovo 996 Fishing, il sesto modello della gamma da pesca. Il battello misura 9,98 x 3,30 metri f.t. e pesa a vuoto circa 1.800 kg (motori a accessori esclusi). Il primo esemplare è stato equipaggiato con una coppia di fuoribordo Yamaha «V6» (4.169 cc) da 250 hp.
Il Master 996 Fishing segue una filosofia differente rispetto agli modelli della gamma (540, 630, 699, 730 e 775).
Il Master 996 Fishing si presenta infatti meno «estremo» puntando a coniugare le esigenze dell’attività alieutica con quelle del diporto classico. Ogni dettaglio del battello è, infatti, stata pensato per il doppio impiego. A poppa, per esempio, troviamo una dinette con tavolo a scomparsa a comando elettro-idraulico (fornito di serie) trasformabile rapidamente in un pozzetto per la pesca.
Sul nuovo Master 996 Fishing, infatti, non manca la vasca per il pescato e quella del vivo da oltre 130 litri, entrambe coibentate. L’attenzione alla sicurezza e l’esperienza del cantiere si apprezzano, invece per la presenza di numerose maniglie nei punti strategici del battello.
Gli spazi dedicati agli accessori da pesca non interferiscono fisicamente con quelli per il diporto. I portelli sigillati assicurano che gli odori del pescato non si propaghino per tutta la coperta del gommone.
Il nuovo Master 996 Fishing è, inoltre, equipaggiato con la domotica di bordo di ultima generazione Garmin Empire Bus e di un maxi-display in consolle.
All’interno della grande tuga è stato ricavata una cabina con wc marino e letto. Sempre all’interno della consolle non poteva mancare una rastrelliera per riporre al sicuro le canne e una telecamera per ispezionare il pozzetto di pesca quando ci trova in cabina.
Infine, nella zona di prora è previsto un traliccio in acciaio porta-canne che funge pure da base d’appoggio per il tendalino.
Interessante il bimini in acciaio inox che oltre a proteggere dal sole e dalle intemperie offre appigli sicuri quando ci muove.
Il nuovo Master 996 Fishing sarà esposto (in acqua) al prossimo Salone Nautico di Genova (21-26 settembre).
Il prezzo di listino è stato fissato a 109.600 euro, Iva e motori esclusi.
La dotazione di serie è molto completa. Tra gli accessori compresi nel prezzo figurano la vasca per il vivo da 130 litri con doppio ingresso ossigenazione pesci e coibentatura totale della vasca, la vasca per il pescato con maceratore da 130 litri, il bimini in acciaio completo di faro di profondità, il tendalino di prua, le rastrelliere in acciaio a prua per riporre le canne, la cabina allestita con un letto e un wc marino completo di serbatoio per le acque nere, due scalette di risalita, plancette di poppa extra-large, il rivestimento del calpestìo in materiale sintetico ultra-grip, il tavolo/prolunga di poppa ad azionamento elettro-idraulico, due doccette, prese a mare, la cuscineria completa e il serbatoio del carburante da 420 litri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone