Gennaro Amato, presidente dell’Associazione Nautica Regionale Campana (ANRC) ha annunciato ieri, nel corso di un convegno tenutosi al Nauticsud – in svolgimento fino a domenica prossima presso la Mostra d’Oltremare di Napoli (biglietto d’ingresso 8 euro, gratis per i ragazzi con meno di 12 anni) – che il prossimo ottobre l’ANRC organizzerà la ventottesima edizione del salone galleggiante «Navigare».
La manifestazione dovrebbe svolgersi – secondo indiscrezioni raccolte dalla Rivista Il Gommone – presso il porto di Mergellina. Come sempre punto di forza dell’evento sarà la possibilità non solo di visionare i gommoni e le barche di proprio interesse, ma anche di provarle.
«Con il ritorno di Nauticsud abbiamo voluto lanciare un segnale forte, tutta la filiera è presente ed è un punto d’orgoglio» ha dichiarato Gennaro Amato. «Le 40 mila presenze registrate nel primo fine settimana sono un segnale importante».
Per Donatella Chiodo, presidente della Mostra d’Oltremare, «bisogna rilanciare tutte l’economia del mare: cantieri, porti, vela. Vogliamo che il mare venga visto come una risorsa. Il Nauticsud? Già pensiamo al prossimo anno, faremo qualcosa di diverso, dando sempre maggiore ascolto a chi investe sul territorio».