Il costruttore ucraino Grand ha svelato il nuovo G750 Golden Line (7,50 x 2,85 metri f.t., 1.300 kg), modello che è disponibile sul mercato dallo scorso mese di maggio.
Il nuovo battello (novità 2019) presenta un look decisamente più accattivante rispetto agli altri modelli della gamma grazie al design molto curato che si avvicina parecchio alla migliore produzione nazionale.
La consolle, in particolare, presenta un’alternanza di linee tese e tondeggianti e una grande attenzione all’ergonomia. All’interno è stato ricavato un ambiente che può essere allestito, a richiesta, con un wc marino.
Presenta forme interessanti anche il bolster di guida con due sedute indipendenti ed ergonomiche. Rispetto ai modelli G650 e G850 Cruiser, l’area di poppa appare più in sintonia con i gusti «mediterranei»; è, infatti, prevista una dinette con un controspecchio alto (la paratia che separa il pozzetto motore dall’interno del battello) e protettivo e i trincarini che sormontano parzialmente i tubolari (in hypalon e disponibili in diverse colorazioni).
C’è, inoltre, un utile varco nel controspecchio (è una delle novità rispetto agli altri modelli della gamma Golden Line) e due plancette balneari che si prolungano ben oltre i terminali poppieri.
A prua sui tubolari sono previsti tientibene in acciaio e un misone di dimensioni calibrate.
Nella dotazione di serie figura il serbatoio del carburante da 260 litri. Il Golden Line G750 è omologato in Categoria «B» o «C» per motori fuoribordo con gambo extra-lungo fino a 250 hp.
Ricordiamo che da qualche mese i gommoni Grand sono importati in Italia dai Cantieri Navali di Livorno (Capannori, Lucca). Grand Boats Italia (il ramo d‘azienda che curerà la distribuzione nel nostro Paese di questi battelli molto conosciuti nel resto d’Europa) dovrebbe presentare l’intera gamma al prossimo Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone