Il Consiglio Comunale di Venezia ha approvato all’unanimità lo scorso 17 marzo un ordine del giorno che impegna il Sindaco e la Giunta ad un’iniziativa presso la Regione e la Città Metropolitana per allungare la validità del contrassegno – cioè la «targa LV» – fino a 8 anni (ora è di 4 e la prima scadenza è fissata al 30 giugno 2016) per i natanti da diporto a motore con potenza superiore a 10 hp che circolano in Laguna.
Il Consiglio Comunale ha, inoltre, sollecitato il Sindaco a scaglionare la tempistica del rinnovo (in modo da evitare pericolosi ingolfamenti degli uffici) e avviare un sistema di convalida periodica (che in realtà è solo un tassa!) attraverso un semplice collegamento on-line, senza ulteriori aggravi.
Attualmente le procedure sono piuttosto farraginose. Richiedono, infatti, due distinti versamenti sui conti correnti postali di Regione Veneto e Sistemi Territoriali; la presentazione di una specifica istanza corredata da marca da bollo da 16 euro, una foto del natante associato al contrassegno, oltre alla presentazione della pratica agli uffici o per raccomandata.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone