Bwa presenterà al prossimo Salone Nautico di Parigi, in programma dal 5 al 13 dicembre, il nuovo 18′ Sport GT (5,54 x 2,47 m f.t., 430 kg), che sostituisce il precedente modello derivato dalla generazione America, ideata dal cantiere oltre dieci di anni fa con l’obiettivo di proporre mezzi semplici ed economici, ideali per le prime esperienze di navigazione o per il noleggio.
Il gommone che sarà mostrato al «Nautic» è frutto di un progetto completamente nuovo e riprende il design degli altri modelli della fortunata gamma (lanciata nell’autunno del 2009), ma nello stesso tempo introduce diversi nuovi elementi di stile, come la consolle di guida walk-around o il divano di poppa a «C» – conformato per accogliere anche quattro persone, proteggerle verso poppa e lungo i lati con schienali alti – nel quale è presente anche uno stand-up per la guida in piedi.
A poppa lunghe mastre in vetroresina sormontano parzialmente la parte gommata imbrigliando così i tubolari e fornendo, di conseguenza, una maggiore solidità all’insieme.
A prua, invece, è prevista una dinette che, a richiesta, può avere un tavolo da pic-nic o essere trasformabile in prendisole utilizzando l’apposita prolunga.
La dotazione di bordo può essere arricchita con l’impianto doccia, il serbatoio carburante da 90 litri, gli utili golfari di alaggio, il tendalino parasole, le plancette di poppa in vetroresina extra-lunghe (che ampliano notevolmente la superficie calpestabile nel pozzetto di poppa), il roll-bar, la timoneria idraulica e i tubolari (in hypalon-neoprene) bicolore white/grey.
Lo Sport 18′ GT è omologato per fuoribordo fino a 120 hp, ma è ragionevole pensare che il battello sia stato concepito anche per il mercato dei «senza patente», quindi idoneo a essere equipaggiato con un «robusto» depotenziato da 40 hp.
Il nuovo Bwa Sport 18′ GT costa di listino 16.955 euro (Iva esclusa).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone