Nella Legge di Stabilità 2016 è stato approvato un emendamento sul bonus rottamazione camper 2016 che prevede un incentivo di 8mila euro per chi demolisce o rottama il vecchio camper in favore di uno nuovo Euro 5.
Gli incentivi, fino ad un massimo di 8mila euro, spettano a chi decide di demolire veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2. Il contributo, valido per l’anno 2016, è anticipato a chi acquista un veicolo Euro 5 con uno sconto sul prezzo di vendita (che il venditore recupererà attraverso un credito di imposta da utilizzare in compensazione).
Le modalità di attuazione del bonus saranno definite prossimamente attraverso un apposito decreto ed è valido per veicoli acquistati dal 1 gennaio al 21 dicembre 2016 e per veicoli immatricolati non oltre il 31 marzo 2017.
L’APC – Associazione Produttori Caravan e Camper – giudica questa misura un importante e fondamentale sostegno in un settore che mai come ora da tanti lunghi anni, sta mostrando chiari segni di ripresa (+8,3% l’immatricolato del nuovo nei primi undici mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e che registra una percentuale di ritiro dell’usato rispetto alla vendita del nuovo dell’80%.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone