Avila presenterà alla prossima edizione del salone nautico «Boot» di Düsseldorf, programma da sabato 18 a domenica 26 gennaio, un nuovo battello pneumatico chiamato «Goto».
Si tratta del primo gommone a chiglia rigida in alluminio smontabile al mondo. Concepito per essere trasportato in spazi molto ridotti e montato sul posto, si può assemblare in quattro diverse lunghezze – rispettivamente di circa 3, 4, 5 e 5,5 metri – rendendosi così adeguato ad ogni possibile impiego nel diporto o nel lavoro.
Ideale per coloro che hanno difficoltà a gestire un carrello (in particolare i camperisti e i campeggiatori), il «Goto promette anche un notevole risparmio sui costi di rimessaggio.
La particolare tipologia costruttiva del battello si presta inoltre ad impieghi professionali o per la Protezione Civile.
Il «Goto si compone di diversi moduli in lega leggera, di numero crescente a seconda della lunghezza, che una volta fissati fra loro e uniti al tubolare (in hypalon), forniscono il gommone della misura desiderata.
La motorizzazione massima per il modello più grande è di 60 hp (ovviamente fuoribordo), ma già con un più maneggevole e brandeggiabile propulsore da 20 – secondo il Cantiere – plana agevolmente e raggiunge una velocità massima di oltre 20 nodi.
Molti, infine, gli accessori disponibili per un allestimento personalizzato sulla base delle necessità di ciascuno.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone