Sono partiti questa mattina dal porto di Catania i due gommoni che affronteranno il raid «Ulixes – dai Ciclopi a Itaca» organizzato dal club Tecnomare.
A bordo dei due Joker Boat Clubman 26’ motorizzati con i Suzuki DF300 AP, messi a disposizione della Nautica Glem di Catania, ci sono quattro gommonauti: Alberto Cancelliere, Umberto Trapani, presidente del club Tecnomare di Palermo e reporter della nostra Rivista, Francesco D’Arpa e Massimiliano Patricola.
L’evento è patrocinato dal Consolato greco di Palermo, la comunità ellenica di Palermo, l’Area Marina Protetta di Isole dei Ciclopi, le autorità comunali di Vathi, capoluogo di Itaca, e dal Consolato italiano in Grecia.
All’andata è prevista una tappa al «Porto delle Grazie» di Roccella Ionica, in Calabria, dopo circa 80 miglia di navigazione da Catania e prima della tratta di oltre duecento miglia verso l’isola di Itaca.
Per il viaggio di ritorno è, invece, prevista un’unica traversata di 285 miglia da Vathi a Catania. In totale, quindi, saranno quasi 700 le miglia che percorreranno i due Joker Boat nei prossimi 6 giorni.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone