E’ stato firmato ieri sull’isola Palmaria, nella sede della Batteria Umberto I, dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Giuseppe De Giorgi, dal direttore dell’Agenzia del Demanio, Ernesto Alemanno e dal sindaco del Comune di Portovenere, Matteo Cozzani il protocollo d’intesa per la dismissione delle aree militari sull’isola Palmaria.
Un accordo storico per recuperare e rendere più fruibili immobili che, fino a ieri, erano di proprietà del Ministero della Difesa-Marina Militare e che sono passati al Comune di Portovenere con l’obiettivo di una piena fruizione dell’isola, che dal 1997 è stata inserita dall’Unesco tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità.
Il patrimonio che verrà ceduto al Comune di Portovenere, attraverso l’Agenzia del Demanio, conta tra i beni di maggior pregio: il Forte Cavour, attualmente in stato di abbandono, costruzione di carattere militare e di grande interesse storico, la ex Batteria sperimentale e il complesso di Villa Smith.
A questi vanno aggiunti altri beni che rimarranno nella disponibilità della Marina Militare, ma che saranno comunque oggetto di interventi di manutenzione straordinaria e di recupero.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone