Copertina Il Gommone - Gennaio/Febbraio 2024



LE NOSTRE PROVE
Altamarea Storm 46, grande e spazioso come pochi. Ad un prezzo conveniente
Un grande gommone con immensi spazi sopra e sotto coperta. E’ la nuova ammiraglia del Cantiere siciliano che mai prima d’ora si era spinto a costruire battelli di tale importanza. Grazie alle abbondanti dimensioni (la larghezza fuori tutto supera i 4 metri e mezzo!) si può stare a bordo in compagnia di molti amici usufruendo delle tante comodità. Il comportamento in navigazione è appagante pure alle elevate velocità, grazie alle performance della carena steppata e alla vigorosa spinta dei tre fuoribordo da 350 cavalli montati su un bracket in alluminio. Il prezzo è competitivo rispetto a tanti modelli della concorrenza. Completa la dotazione di serie, ma il T-Top e il joystick sono extra.
ITINERARI
Calabria, da Pizzo Calabro a Nicotera: tutta la Costa degli Dei porto per porto
La Calabria ha uno sviluppo costiero di 750 km. Il litorale è suddiviso in ben nove zone, ciascuna delle quali esprime un carattere particolare. Noi navigheremo lungo i 55 km che vanno da Pizzo Calabro a Nicotera, un percorso consacrato alle antiche divinità. Del resto qui sembra proprio di essere nell’Olimpo della bellezza: mare cristallino, sabbia bianchissima, baie solitarie perfino in piena estate. Oltre alla natura queste lande abbondano di storia e di prelibatezze da non perdere.
LE NOSTRE PROVE
Lomac Turismo 9.5, al top per stile, finiture, navigazione e… prezzo!
Un progetto curato in ogni parte, dalla carena alla coperta. Il gommone merita di essere provato per cogliere le sue doti di navigazione: attraversamento morbido delle onde, assetto corretto, bassi consumi alle andature di crociera (in rapporto alla potenza installata) e grande piacere di guida. A prua e a poppa due aree da utilizzare entrambe come living, dining e prendisole. Sotto la consolle è possibile allestire una toilette. Confortevole la postazione di governo, soprattutto nella versione con due poltroncine indipendenti. Il modulo cucina può essere allestito con le opzioni proposte dal Cantiere e con altri accessori. Tante le possibilità di personalizzazione. Notevole la qualità di costruzione, l’impiantistica e la precisione delle finiture. Scegliendo il tendalino parasole assistito si riduce lo spazio calpestabile nell’area balneare, ma sono previsti altri sistemi di ombreggiatura
ATTUALITA’
Italiani in Croazia e Slovenia senza targa ma con il lasciapassare. Come funziona
A partire da quest’anno la Croazia (come già la Slovenia) negherà l’ingresso nel Paese alle imbarcazioni non immatricolate, quindi quasi tutti i nostri battelli pneumatici. Alla luce della caccia alla bandiera, scatenatasi all’indomani della diffusione della notizia, il nostro Governo ha deciso di correre ai ripari, con una legge che prevede l’istituzione di un documento attestante la proprietà dei natanti. Ma sarà tutto pronto per la prossima estate o è meglio procurarsi un qualsiasi vessillo (per esempio quello della Polonia) per assicurarsi le vacanze sulle sponde orientali dell’Adriatico?
PRIMA VISIONE
BWA 28 GTO New, si aggiorna quel tanto che basta per continuare a piacere
Il Cantiere lombardo presenta la versione rinnovata del suo nove metri, già sul mercato da alcuni anni. Gli aggiornamenti più importanti hanno interessato la consolle e la seduta di guida completa di mobile cucina. All’interno del càssero c’è una toilette. E’ uno dei gommoni più comodi della categoria. Si possono installare uno o due motori fuoribordo.
ACCESSORI COMODI
Passerelle mobili, salire e scendere dal gommone non è più un problema
Salviamo le ginocchia (e la faccia) stando attenti a dove mettiamo i piedi nel salire a bordo o sbarcare. Per non lanciarci in equilibrismi pericolosi, possiamo pensare di dotare il nostro battello pneumatico di una semplice «passatoia» di legno, metallo o addirittura gonfiabile, che abbatte pesi e ingombri. Abbiamo scelto per voi un certo numero di prodotti mantenendoci in un range di budget fino a 1.000 euro o poco più. Vediamo, dunque, come orientarsi fra i modelli fissi, ripiegabili o «ad aria», per non rischiare rovinose cadute o infortuni tra gommone e pontile.
LE NOSTRE PROVE
Nuova Jolly Prince 38 CC SD, una nuova coperta per il maxi «oceanico»
E’ l’ultima versione di un modello che ha attraversato gli oceani. I càsseri rimodellati, il nuovo T-Top e le belle tappezzerie ne hanno cambiato il look. Dispone di due aree living entrambe convertibili in prendisole. Comode e sicure le poltrone di pilotaggio e le sedute per gli ospiti, persino quella davanti alla consolle. E’ allestito di serie con molti elementi che di solito vengono proposti in opzione, come, per esempio, il rivestimento di teak su tutta la coperta. In cabina, l’altezza è considerevole anche nella zona notte. Il vano open space include la toilette che può essere separata con una paratia mobile. Impressionanti le prestazioni con due fuoribordo da 500 cavalli. Le avventure di cui è stato protagonista non lasciano dubbi sulle doti marine di questo scafo capace di fendere le onde ripide e di cavalcare quelle formate.
BRICO
Il make-up dei tubolari: rifacciamo il trucco al nostro tender con i prodotti giusti
Può capitare di aver voglia di rinfrescare un po’ il look del battello pneumatico. Se non è molto grande e se non ha bisogno di interventi di pulizia profonda (perché magari la gomma è «cotta»), si può provare a «cambiargli faccia» con un prodotto spray nuovo e semplice da utilizzare. Disegni geometrici, intersezioni di righe e particolari colorati possono veramente modificare l’aspetto e far sembrare il nostro gommoncino come nuovo. Vi spieghiamo come fare.
PRIMA IMPRESSIONE
Oromarine S13 WA, guadagna spazio per accogliere al meglio gli ospiti
Discende dall’S13 Coupé, ma rispetto a quest’ultimo offre più spazio in coperta (la prua è stata allargata di una ventina di centimetri) senza rinunciare alla cabina con bagno separato. Lo stile di questo gommone è influenzato dalle forme della grande consolle proiettata verso il pilota. A poppa ci sono un comodo prendisole, un divano con schienale reversibile e un tavolo per pranzare. Per raggiungere le plancette balneari si percorrono i due corridoi ai lati del solarium. Il bracket su cui vengono montati i fuoribordo slancia il profilo del battello, offre un’ampia spiaggetta poppiera, ma richiede un preciso set-up dei motori. Competitivo il prezzo.
ITINERARI
Navigare da Milazzo a San Vito Lo Capo: tutto il bello della Sicilia in 150 miglia
Navigazione in gommone da Milazzo a San Vito Lo Capo, dove la bellezza dei paesaggi si sposa con una indiscussa ricchezza del patrimonio culturale e artistico locale, frutto di influenze fenicie, greche, romane, arabe e spagnole. Fra storia, mito e folclore, 150 miglia da percorrere tranquillamente, fermandosi al richiamo della natura-sirena, ad ammirare iconici archi di pietra, baie dall’acqua trasparente o, quando vien voglia, girare fra antichi mosaici, curiosare tra i quartieri caratteristici, assaggiare le specialità del posto e acquistare qualche souvenir di fine ceramica. Il tutto attraversando ben cinque fra Riserve e Aree Marine Protette.
DIDATTICA
Il punto nave, questo sconosciuto. Leggere una carta nautica per usarla al meglio
Alcuni pensano che per navigare sottocosta sia sufficiente affidarsi agli strumenti elettronici. Il fatto è che per essere definiti «naviganti» occorre saperla leggere davvero una carta nautica e usarla anche per farci qualche calcolo. Coloro che conseguono la patente nautica vi sono costretti dal programma, ma farebbero bene anche i «diportisti della domenica» a documentarsi e approfondire, perché un black-out potrebbe essere un grande ostacolo per riportare gommone ed equipaggio a casa...
ABBONATI DIGITAL EDITION ACQUISTA ARTICOLO IN PDF ACQUISTA FASCICOLO