Zodiac Nautic ha annunciato la disponibilità a listino di una versione sportiveggiante del suo N-ZO 680 (6,80 x 2,54 metri f.t.) denominata «RS».
Si tratta di un’edizione speciale in grado di montare fuoribordo fino a 300 hp (la versione «normale» si ferma a 200 hp).
Ma l’aumento della potenza massima installabile non è l’unica particolarità di questa versione «RS»: il battello, infatti, risulta assai più leggero del modello da cui deriva (950 anziché 1.050 kg: dati dichiarati dal costruttore), un risultato ottenuto grazie a nuovo sistema costruttivo innovativo, di cui però non stati svelati i dettagli.
Inediti anche i colori della coperta, dei tubolari (sfilabili) e delle cuscinerie scelte per accentuare l’indole racing di questo semirigido.
Il gommone costa 35.349 euro (Iva esclusa: prezzo di lancio valido fino a fine giugno), cioè la stessa quotazione della versione da cui deriva.
Durante i test di messa a punto i tecnici di Zodiac hanno raggiunto velocità di punta superiori a 51 nodi con installato sullo specchio di poppa un Evinrude E-Tec G2 (2T direct injection) da 300 hp (con un’elica da 21”), due persone a bordo e circa 240 litri di carburante.
L’N-ZO RS conserva, invece, tutte le altre peculiarità che hanno fino ad oggi caratterizzato la versione standard.
Se volete leggere la prova completa dello Zodiac Nautic N-ZO «standard» potete richiedere il PDF della prova – pubblicata sul fascicolo n. 312, settembre 2012 – cliccando qui.