ZarFormenti presenta al 57° Salone Nautico di Genova, in programma dal 21 al 26 settembre, lo Zar 79 Sport Luxury (7,80 x 2,86 metri f.t.).
Il nuovo battello amplia così la gamma Sport Luxury nata nel 2014, che già annovera il 49, il 59 e il recente 85.
Il nuovo battello deriva dallo Zar 75 Classic, benché la coperta sia stata in parte riprogettata ispirandosi nelle forme e nei contenuti allo Zar 85 Sport Luxury.
In pratica restano uguali allo Zar 75 l’area di prua (compreso il musone) e la zona di poppa, in particolare i trincarini in vetroresina che sormontano parzialmente i tubolari.
Tutto il resto è stato, invece, completamente riprogettato, dalla consolle alla seduta di guida, oltre all’accessoristica e all’equipaggiamento.
Sul coronamento c’è la possibilità di avere il varco ribassato per l’accesso alle plancette di poppa come sull’85 SL.
La carena è, in pratica, la medesima dello Zar 75, una delle più riuscite della gamma: presenta, quindi, un dritto di prora affilato e una «V» profonda da prua a poppa. I piani di carena sono attraversati da tre pattini e alle estremità laterali presentano due tunnel che aumentano il sostentamento contenendo l’onda di scia.
Lo Zar 79 Sport Luxury presenta, inoltre, l’inedito roll-bar d’acciaio rivolto verso prua anziché verso poppa già introdotto da alcune stagioni e disponibile a richiesta anche per lo Zar 85, 75 e 65.
Lo Zar 79 Sport Luxury sarà omologato per l’installazione di uno o due fuoribordo fino a 300 hp di potenza massima.
Nello stand ZarFormenti, situato all’interno del Padiglione B e in acqua lungo la banchina antistante – otto i battelli a disposizione per le prove: dal piccolo ZarMini Rib 16 DL con un fuoribordo da 40 hp, all’85 SL Grey con il nuovo Suzuki DF350A – saranno esposti anche diversi modelli della gamma Zar Classic, Classic Luxury, Sport Luxury, ZarTender (compreso il lussuoso ZF0 «Bollicine» presentato a gennaio al Boot di Düsseldorf) e ZarMini (tra cui il mezzo protagonista del recente «Giro d’Italia» organizzato dal Club del Gommone).
In totale i mezzi del Cantiere di Motta Visconti (MI) presenti al 57° Salone Nautico di Genova saranno ben venticinque.