ZarFormenti ha scelto il Salone Nautico di Genova, in calendario dal 20 al 25 settembre, per presentare in anteprima mondiale lo Zar 95 Sport Luxury (9,60 x 3,30 metri f.t.), la nuova ammiraglia del Cantiere di Motta Visconti (MI) che si affianca al 97 Sky Deck con cui condivide alcuni elementi costruttivi.
Al Salone Nautico saranno addirittura esposti addirittura due esemplari dello Zar 95 Sport Luxury: uno sarà nello stand all’interno del Padiglione «B», l’altro in acqua a disposizione per i test e motorizzato con una coppia di «V6» Suzuki DF350 Dual Prop.
Con il lancio del 95 SL, la gamma Sport Luxury arriva a contare ben cinque modelli.
Il nuovo Zar 95 Sport Luxury è dotato di una cabina con letto matrimoniale, bagno separato completo di Wc marino, lavabo e doccia, e due grandi arre prendisole convertibili, all’occorrenza, in dinette.
La postazione di guida prende due sedute indipendenti in stile racing, quindi molto avvolgenti per trattenere ergonomicamente il busto e una consolle dal design sportivo.
L’opera viva si avvantaggia dalla formula progettuale – tipica della linea Zar – che vede tutta la prua disegnata non sulla base delle limitazioni dei tubolari e del loro raccordo, ma soltanto sulle esigenze idrodinamiche.
I tubolari spariscono nei masconi, inglobati in uno scatolato di vetroresina che definisce le linee d’acqua come in un qualsiasi yacht. In questo modo si è potuto ottenere una ruota di prua molto avanzata e profonda una «V» accentuata fino a poppa.
Gli originali tunnel situati alle estremità laterali dello scafo sono, invece, importanti per ridurre gli spruzzi e contrastare il beccheggio.
La dotazione di serie si annuncia piuttosto completa e si potrà richiedere il battello nella colorazione preferita scegliendo nel ricco catalogo «Zar Custom Colours» proposto dall’azienda.
Il nuovo Zar 95 Sport Luxury è configurato per l’installazione di uno o due fuoribordo (con gambale XL con due motori, XXL con uno solo) fino a 700 hp.
Il prezzo sarà svelato solo al Salone Nautico di Genova.