Sul numero di agosto della Rivista Il Gommone potete trovare, fra i tantissimi servizi, anche la prova completa dello ZarFormenti 59 Sport Luxury (6,09 x 2,43 metri f.t.).
Si tratta di un sei metri disegnato con cura, sia ricercando uno stile originale e accattivante, sia ottimizzando ogni volume e superficie.
Ha due aree living che diventano prendisole e l’intera coperta si trasforma in un enorme solarium utilizzando tavolini e schienali. Il profilo è contraddistinto da vistose mastre, sinuose e spigolose, che si dipartono da metà scafo. E’ abitabile dalla delfiniera di prua alla «beach area», entrambe piane e ampie.
La consolle sottile lascia spazio a una postazione di pilotaggio ergonomica. Ci sono gavoni davvero ovunque, anche nel coronamento e nei masconi e sono tutti comodi.
La carena è il risultato di un progetto innovativo frutto di un lungo lavoro di sperimentazione dinamica; possiede i caratteristici «tunnel», ma si distingue per il dritto verticale.
Ha due anime: tranquillo ed economico fino a 25 nodi, molto sportivo da 30 a 40 nodi. Nel corso del nostro test lo Zar 59 Sport Luxury ha raggiunto una velocità massima di 40,5 nodi equipaggiato con Suzuki DF150.
Il prezzo del gommone (€ 29.800, Iva esclusa) è in sintonia con il livello qualitativo del mezzo.
Se volete conoscere più nel dettaglio le caratteristiche e le performance di questo battello, potete richiedere il pdf della prova cliccando qui, oppure acquistare l’ultimo numero della rivista, ora in edicola, oppure scaricare la versione digitale (clicca qui).