Sul sito americano di Yamaha sono state pubblicate alcune immagini del nuovo fuoribordo V Max SHO «V6» (60°) da 4,2 litri declinato nelle varianti da 200, 225 e 250 cavalli. Il modello presenta un design rinnovato e decisamente più aggressivo.
Secondo quanto riportato nel sito, il fuoribordo propone anche una serie di aggiornamenti alla meccanica, in particolare all’alternatore in grado di erogare fino al 40% in più di capacità di carica (in pratica si passa da 50 a 70 ampere).
A questo si aggiunge una serie di nuovi indicatori analogici e un sistema di gestione della batteria più efficiente ottenuta grazie al Battery Management System; questo dispositivo rende non solo più semplice e veloce l’installazione dell’impianto elettrico rispetto ai sistemi convenzionali, ma necessita di un numero inferiore di batterie per l’avviamento quando i fuoribordo installati sono tre o più.
Il nuovo V Max SHO 4.2 litri è, inoltre, con due lunghezze di gambale, 25 o 20 pollici: quest’ultimo destinato ad applicazioni particolari, come ad esempio le bass boat. Per tutti il rapporto al piede è pari a 1,75:1.
Altra novità introdotta su queste unità sportive è la funzione «TotalTilt». Con un doppio tocco del pulsante del trim il fuoribordo si ribalta completamente (o fino all’impostazione predefinita dal diportista) verso l’alto o il basso senza ulteriori interazioni da parte del pilota (per sicurezza, un avvisatore acustico suona prima e durante questa operazione). Una semplice pressione sul pulsante durante la manovra consente, inoltre, di interrompere la corsa in qualsiasi punto intermedio. Il «TotalTilt» elimina, quindi, la necessità di tenere premuto il pulsante durante il «trimmaggio».
Il nuovo V Max SHO è fornito (almeno negli Stati Uniti) con una tradizionale timoneria idraulica (e non, quindi, con quella completamente elettrica introdotta di recente dalla Casa dei Tre Diapason). La manetta, invece, è rigorosamente meccanica.
Tra gli accessori, invece, si può scegliere tra inediti indicatori analogici (declinati nelle varianti Classic o Sport), o digitali con il nuovo display digitale CL5 touchscreen o il CL7 MFD. I nuovi V Max SHO saranno disponibili negli Stati Uniti a partire dal mese di maggio.
Non si sa, invece, se saranno commercializzati anche in Europa, magari con gambali di lunghezza più «consona» alle nostre esigenze (XL o XXL).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone