Yamaha Experience edizione 2018, il tour itinerante organizzato con la rete ufficiale dei concessionari Yamaha che attraverserà l’Italia, parte con una due giorni a Palermo – il 10 e l’11 marzo – presso il Club Nautico Vincenzo Florio, per poi risalire l’Italia con sette tappe tra i Marina più belli d’Italia, per concludersi in Veneto il 12 e 13 maggio.
Le regioni coinvolte saranno Sicilia, Puglia, Abruzzo, Lazio, Liguria, Lombardia e Veneto. Yamaha Experience prevede a ogni tappa due giorni di prove in acqua di imbarcazioni e battelli motorizzati con i fuoribordo della casa giapponese.
Oltre a Cantieri Capelli e Buster Boats (barche in alluminio finlandesi), saranno Lomac e Jeanneau i marchi che si alterneranno a disposizione degli appassionati, mentre la strumentazione di bordo sarà fornita da Garmin Marine e Simrad.
Tante le novità protagoniste dell’evento, a partire dal Tempest 900 WA, presentato all’ultimo Salone di Genova e motorizzato con una coppia di Yamaha da 250 cavalli (di questo battello abbiamo pubblicato la prova completa sul numero di marzo della Rivista Il Gommone, ora in edicola o in edizione digitale).
Saranno, inoltre, presenti il Tempest 1000 motorizzato con due «V6» F300 con l’esclusiva calandra nera special edition, e il nuovissimo Tempest 700 Fishing, per la prima volta in acqua dopo l’anteprima europea al «Pescare Show 2018» di Vicenza.
I due partner tecnici dell’evento, Garmin e Simrad, proporranno alcune dimostrazioni pensate per gli amanti della pesca e per i diportisti in generale. Per questo in alcune tappe selezionate, Yamaha Experience ospiterà i pro-fisherman del Garmin Fishing Team, la squadra ufficiale di Garmin Marine, che gestirà alcuni workshop basati su contenuti teorici e pratici, grazie al supporto della prova in acqua del battello da pesca Capelli.
A disposizione dei diportisti ci saranno anche gli esperti di Simrad, disponibili per una speciale consulenza e per dispensare consigli per sfruttare al meglio l’elettronica.
L’evento Yamaha Experience 2018 riserva uno spazio anche a chi sta pensando di prendere la patente nautica o sta studiando per ottenerla: ogni tappa ospiterà una scuola nautica che illustrerà i primi rudimenti nautici e offrirà un training che comprende mezz’ora di addestramento in acqua con gli istruttori.
La flotta a disposizione per il Yamaha Experience 2018 è composta da una decina di imbarcazioni (gommoni Capelli e Lomac), anche con fuoribordo senza patente.