Venerdì 28 luglio, alle ore 18.00, presso il Cantiere Nautico Portegrandi Marina & Service in Via Marzi 18/C a Quarto d’Altino (VE), sarà presentato al pubblico il Levi Ribs «PMP 8punto5» (nella foto un’immagine «rubata» in cantiere durante l’allestimento), il gommone progettato dal compianto Renato “Sonny” Levi (Levi Designs) per quanto riguarda l’opera viva, dalla Olivari Engineering per le strutture e dallo studio PMP design per lo stile.
All’evento parteciperanno Luca Olivari (architetto, Olivari Composites Engineering), Pasquale Mario Passalacqua (ingegnere navale, PMP Design), Gilberto Crosera (amministratore Cantiere Nautico Portegrandi Marina & Service) e Antonello Villa (Brand Manager LEVI).
«La carena del PMP 8punto5 – dichiarò il celebre progettista Renato “Sonny” Levi nella primavera del 2016 – è il risultato di oltre 60 anni di esperienza nella progettazione di barche ad alte prestazioni, sia da competizione sia da diporto. La particolare geometria di questa carena le permette di essere incredibilmente morbida in mare formato, senza che siano minimamente compromesse le doti di stabilità, rendendo quindi la navigazione piacevole, sicura e anche asciutta».
Il «PMP 8punto5» Levi Ribs (nome dato dall’abbreviazione dei due ispiratori, Martin Levi e Antonello Villa) è assemblato presso Il Cantiere Nautico Portegrandi Marina & Service.
L’intero processo di produzione, a partire dagli stampi, tutti fresati a controllo numerico con l’ausilio di CAD 3D, è stato eseguito in Italia. Carena e coperta sono stati realizzati con la tecnologia dell’infusione sottovuoto. I tubolari, in hypalon-neoprene, sono sfilabili.
Il «PMP 8punto5» misura 8,77 x 2,65 metri f.t., ed è configurato per propulsori entrofuoribordo da 200 a 370 hp (ma successivamente al lancio arriverà anche la versione con i fuoribordo). Il prezzo base, motorizzazione e trasmissioni escluse, è stato fissato a 131.500 euro (+ Iva).
Levi Ribs lo propone in abbinamento con unità Mercury Mercruiser a benzina o diesel.