E’ stato presentato ieri a Genova la cinquantasettesima edizione del Salone Nautico, che si svolgerà dal 21 al 26 settembre e che sarà inaugurato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, dal Vice Ministro dell’Economia e Finanza, Luigi Casero e dal Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.
All’evento tenutosi a Palazzo Tursi hanno partecipato il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Presidente di Ucina – Confindustria Nautica, Carla Demaria, il Presidente della Camera di Commercio, Paolo Odone e il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
Gli organizzatori hanno annunciato che gli espositori del 57° Salone Nautico saranno l’8% in più rispetto allo scorso anno (+ 10% quelli provenienti dall’estero).
Le imbarcazioni esposte saranno l’8% in più e 80 le unità in acqua che si aggiungono rispetto all’edizione 2016. Si registra, inoltre, il ritorno o l’esordio di 70 marchi, tra cui molti del settore battelli pneumatici.
Andando più nel dettaglio scopriamo che la vela registra un +3,5%, gli entrobordo un +14% e le imbarcazioni pneumatiche – di cui l’Italia è il primo produttore al mondo – un incoraggiante +9%.
Rilevante anche l’aumento nel settore degli accessori e dei componenti, che quest’anno saranno l’11,8% in più rispetto al 2016.
La Rivista Il Gommone sarà, come sempre, presente al 57° Salone Nautico con uno stand all’interno del Padiglione B.