In questo periodo molti gommonauti italiani stanno per mettere in acqua il gommone. C’è chi ha la fortuna di poterlo fare autonomamente dallo scivolo e altri che, invece, si devono affidare alla gru.
Ma se il gommone cade o subisce danni durante le operazioni con la gru di banchina, chi paga? Domanda legittima, anche se la risposta non è certo così semplice come si vorrebbe.
In genere le gru di un Marina sono assicurate, ma il problema è spesso l’assicurazione, che cerca mille cavilli pur di contestare il vostro diritto al rimborso.
E se anche, alla fine, ammette il danno meccanico, difficilmente riconoscerà quello indotto – spesso ancora più pesante – del mancato utilizzo dell’amato bene per le sudatissime vacanze. Insomma, per l’utente non è mai un vantaggio.
Bisogna pure riconoscere che è difficile si verifichi un danno per colpa dell’impianto là dove la gru è efficiente e il gruista è capace.
I danni più frequenti sono proprio quelli della «strizzata» dei tubolari con le fasce in assenza di sospendite: si può andare dalle inestetiche «intaccature» del bottaccio alla vera e propria rottura della vetroresina la dove la carena s’incolla ai tubolari.
In questi casi spesso il malanno si evidenzia dopo qualche tempo: quindi, controllare attentamente subito e contestare con chiarezza, possibilmente per scritto (è utile anche scattare alcune foto, potranno servire per l’assicurazione).
Va anche detto che quando ci sono danni di questo tipo può verificarsi anche un concorso di colpa: per esempio, tubolari poco gonfi o eccesso di peso a bordo.
Come già accennato, le assicurazioni fanno il possibile per trovare il «pelo nell’uovo»: e spesso lo trovano! Una soluzione alternativa potrebbe essere una polizza kasko sul gommone, che comprenda i danni da varo ed alaggio.
Ma è una soluzione costosa, spesso molto costosa. Val sempre la pena di usare un po’ più di attenzione e – appunto – un buon sistema di sospendite (che può fare solo il Cantiere costruttore del battello!), accuratamente collaudato.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone