Dopo l’anteprima statica all’ultima edizione della fiera Nauticsud di Napoli, 2bar ha varato il primo esemplare del nuovo 68 (6,80 x 2,90 metri f.t.), gommone destinato a collocarsi nell’offerta del cantiere campano tra il bestseller 62 e l’82.
L’esemplare utilizzato per i test di messa a punto finale e per uno shooting fotografico è stato equipaggiato con un fuoribordo Mercury 115 (4 cilindri, 2.064 cc).
Negli scorsi giorni l’azienda ha ufficializzato anche il prezzo di listino, fissato a 24.950 euro (Iva esclusa).
Il nuovo 68 riprende lo stile del 62, ma grazie alle accresciute dimensioni, introduce nuovi elementi interessanti. La consolle, per esempio è di maggiori dimensioni e prevede linee più scolpite e alcuni elementi di stile che donano più dinamicità. A prua e a poppa sono previsti due grandi prendisole; quello di poppa integra la seduta di guida con lo schienale abbattibile.
Non mancano le plancette passavanti integrate nella controstampata per rendere più robusto il manufatto e conferire maggiore stabilità alla parte pneumatica (in hypalon-neoprene Orca Pennel & Flipo). Le plancette di poppa in vtr si allungano ben oltre i tubolari. Nel vertice di prua, invece, è stato previsto un musone, sempre in controstampata, che accoglie (a richiesta) il verricello elettrico.
Nel prezzo di listino – 24.950 euro (+ Iva) – sono compresi accessori di pregio quali la cuscineria completa, il pannello elettrico per il comando delle utenze di bordo, la scaletta di risalita, lo stacca-batteria, la pompa di sentina, le luci di navigazione a led, bussole tromba, il prendisole di poppa con relativa prolunga e la seduta di guida telescopica.
A richiesta sono disponibili l’impianto doccia, il serbatoio del carburante fisso da 70 litri in materiale plastico, il tendalino in acciaio, il roll-bar, la timoneria idraulica, il salpancora elettrico, le sospendite, il gonfiatore elettrico (utile perché il gommone è carrellabile solo con i tubolari sgonfi) e il telo coprigommone e copriconsolle.
Il certificato di omologazione del nuovo 68 prevede una potenza massima applicabile di 150 cavalli. Le prime consegne del nuovo 2bar 68 sono previste ad aprile.