E’ stato varato oggi sul Lago di Garlate (Lecco) il primo esemplare del nuovo Mar.Co e-motion 36 (10,70 x 3,65 metri f.t.), il modello che andrà a posizionarsi al vertice della gamma del Cantiere di Muggiò (MB).
Disegnato da Federico Gerna, il maxi-rib è stato motorizzato con una coppia di Mercury 450 Racing.
Si tratta di una cabinato dalle linee sportive (10,70 x 3,65 metri f.t.), un mix tra l’e-motion 32 e il R-evolution 35.
Il maxi-rib propone, infatti, una coperta con ampie aree prendisole a prua e a poppa e una tuga dalle proporzioni equilibrate, che lo avvicinano più a un battello open che cabinato.
Nonostante la linea slanciata e dinamica il nuovo e-motion 36 regala agli ospiti una cabina con un letto armatoriale di generose dimensioni, un disimpegno e un locale toilette con uno spazio separato per la doccia.
Il battello è configurato per l’installazione di due fuoribordo con gambo XXL fino a 838 hp (625 kW): non è prevista, invece, l’opzione con i gruppi poppieri.
Adeguato alla «cavalleria» il serbatoio del carburante, capace di contenere fino a 810 litri di benzina.
Mar.Co ha, inoltre, impiegato anche su questo modello le caratteristiche plancette laterali pieghevoli create per ridurre la larghezza del mezzo (296 cm) quando le camere d’aria vengono sgonfiate.
Un accorgimento che, in ogni caso, non permette il trasporto su strada con il rimorchio (il battello è fuori dai parametri previsti dal Codice della Strada per il peso: 3.700 kg a secco a cui vanno aggiunti i fuoribordo), ma perlomeno consente il trasporto su camion senza essere considerato un carico «eccezionale».
Il gommone sarà offerto sia con carena e coperta costruiti secondo la laminazione tradizionale, sia con il sistema a infusione della resina sottovuoto; questi ultimi saranno riconoscibili per la sigla «IS» posta sulle fiancate della tuga.
Il lancio ufficiale è previsto al Cannes Yachting Festival (che aprirà i battenti martedì prossimo) e al 59° Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre.