E’ stato varato nei giorni scorsi, per la prima volta, il nuovo 25 GT, il gommone di MV Marine presentato in anteprima lo scorso dicembre al Salone Nautico di Parigi.
Il battello s’ispira nelle forme al Mito 31 (9,35 x 3,20 m f.t.). Misura 7,50 x 2,78 metri f.t., ma è omologato a 7 metri per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste in Francia, mercato al quale il cantiere campano guarda con molto interesse.
L’MV 25 GT è configurato per l’installazione di un fuoribordo con gambo XL fino a 250 hp. L’esemplare sceso in acqua questa settimana per il set-up finale (elica, altezza del motore, eccetera) era equipaggiato con un Suzuki DF200AP (4 cilindri, 2.867 cc, 231 kg).
Come si può vedere dalla foto che pubblichiamo a corredo della notizia, la coperta prevede una consolle centrale dallo stile ricercato e protesa verso il pilota per conferire al battello un maggiore dinamismo.
A prua e a poppa ci sono due dinette (soluzione molto apprezzata al pubblico francese), entrambe completabili con un tavolo o trasformabili in area prendisole. In questo modo l’armatore può decidere dove allocare il tavolo o il prendisole, secondo le necessità.
Il pilota è sostenuto da un appoggiareni che nasconde al suo interno un gavone e il frigo. L’accesso alle plancette di poppa, infine, è assicurato da un apposito varco nel controspecchio.
Ovviamente anche l’MV 25 GT è costruito secondo la metodologia a infusione per quanto riguarda la carena, mentre per le sovrastrutture di coperta, in particolare i portelli dei gavoni, il cantiere si avvale della tecnologia a iniezione (RTM Light).
Il nuovo MV 25 GT costa 34.000 euro (Iva esclusa). La dotazione di serie prevede, tra gli altri, la timoneria idraulica, il serbatoio carburante da 205 litri e per l’acqua da 72 litri, l’impianto doccia, le plancette di poppa in vetroresina, la cuscineria completa, il tavolo telescopico a prua, gli utilissimi golfari di alaggio e la scaletta di risalita.
Tra gli optional segnaliamo il roll-bar in acciaio inox abbattibile, il tendalino parasole, il tavolo di poppa (che funge anche da prolunga prendisole), il verricello elettrico e il frigo.
L’MV 25 GT è proposto – di serie – con carena e coperta bianca, tubolari in hypalon-neoprene grigio «Military» Orca Pennel & Flipo suddivisi in ben sei compartimenti, e tappezzeria interna bianca o color biscotto. In alternativa (e con un supplemento di prezzo) il Cantiere offre altre combinazioni cromatiche.