Bwa headerbanner 2021
LOMAC – header banner dal 9 settembre 2020 al 9 settembre 2021
Mercury Header banner dal 12 marzo 2020 al 12 marzo 2021

Un Protocollo d’Intesa per il porto canale di Rio Martino

0
Bwa headerbanner 2021
Highfield – newsbanner dal 18 dicembre 2018 al 31 dicembre 2021
Marlin Boat newsbanner dal 17 nov 2019 al 18 nov 2021

Comune di Latina e Comune di Sabaudia firmeranno un Protocollo d’Intesa per la realizzazione di lavori di messa in sicurezza delle sponde e del canale Rio Martino e per la concessione temporanea del relativo demanio, ciascun comune in modo indipendente per la sponda di propria pertinenza.

Con questo accordo i Comuni si impegnano a progettare congiuntamente lo stralcio funzionale dei lavori di messa in sicurezza delle sponde e il dragaggio del porto canale, essendo questo un sito unitario, ai fini della navigabilità dello stesso, individuando come Comune capofila il Comune di Latina, il quale si farà carico della redazione di tutta la progettazione. La progettazione definitiva sarà sottoposta all’approvazione delle rispettive Giunte.

Viene, inoltre, stabilito che per la gestione delle due sponde del porto canale Rio Martino e il rilascio delle concessioni demaniali temporanee, i due Comuni procedono ciascuno per le proprie competenze territoriali dell’infrastruttura idraulica e relative pertinenze.

Base Nautica newsbanner dal 15 febbraio al 15 aprile 2021
SALPA – newsbanner dal 9 gennaio 2019 al 15 gennaio 2022
Mercury Header banner dal 12 marzo 2020 al 12 marzo 2021

Il Protocollo ha durata triennale a decorrere dalla data di sottoscrizione e alla scadenza potrà essere rinnovato per espressa volontà delle parti, fatta salva una comune verifica degli esiti della sua attuazione.

E lo scorso 4 novembre è stato pubblicato l’Avviso per individuare chi nei prossimi anni potrà gestire i 200 posti barca del porto canale di Rio Martino, lato Latina. L’atto è disponibile sull’Albo Pretorio online del Comune di Latina, nella sezione «Avvisi di gara».

Si tratta di un passaggio importante che permetterà di far ripartire l’economia di un vasto territorio oltre ad offrire un servizio essenziale per tanti diportisti.

La legge regionale n. 1/2020 ha trasferito ai Comuni la competenza nell’attribuire questa gestione e a questo passaggio di competenze dovrà seguire il trasferimento dei fondi indispensabili alla manutenzione del bene demaniale.

I due Comuni stanno si stanno coordinando con tutti gli enti coinvolti quali Regione, Parco Nazionale, Arpa e Capitaneria, per individuare il percorso di risoluzione di criticità, compreso il ripristino del passo marittimo al fine di consentire ai pescatori professionali l’accesso alla banchina del porto canale di Borgo Grappa.

Al contempo le due Amministrazioni daranno un incarico per eseguire la caratterizzazione delle sabbie e avviare il progetto di dragaggio e messa in sicurezza delle sponde.

SCANNER newsbanner dal 8 settembre 2020 al 8 marzo 2021
LOMAC – header banner dal 9 settembre 2020 al 9 settembre 2021
CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone
Contenuto protetto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR