Si è svolto venerdì sera presso il Golf Club di Salice Terme (PV), il vernissage per la presentazione ufficiale del nuovo marchio di gommoni Estilo, ideato e fortemente voluto dall’imprenditore brasiliano Osmar Ramiro della Maggom, l’azienda di Casei Gerola (PV) che da oltre vent’anni si occupa della progettazione e della costruzione di battelli pneumatici (anche professionali) «chiavi in mano» per alcune importanti aziende in Europa e nel mondo, nonché nella produzione, riparazione e sostituzione di tubolari.
La gestione operativa di Estilo – una business unit indipendente da Maggom – è affidata a Maria Cimbali e Alessia Ramiro con la supervisione tecnica di Paolo Strazzella (ex Gruppo Mare e Kardis) e di Antonio Ungolo (modellista e designer con una lunga esperienza alle spalle) per quanto riguarda la progettazione.
A festeggiare l’esordio di Estilo erano presenti circa 120 persone provenienti un po’ da tutto il mondo.
Al galà sono intervenuti anche autorità locali – i sindaci di Casei Gerola e Voghera, rispettivamente Ezio Stella e Carlo Barbieri – e personaggi del mondo dello sport a cui Osmar Ramiro è legato: tra i tavoli del Golf Club c’erano infatti, l’ex fantasista dell’Inter Evaristo Beccalossi, l’ex ciclista Claudio Cappucci e Enzo Gambaro, ex difensore del Milan e del Parma.
Non hanno, infine, fatto mancare la loro presenza alcune personalità del mondo gommonautico che in passato hanno intrattenuto a vario titolo rapporti con Osmar Ramiro: tra questi Umberto Capelli, Gabriella Schiavi e Andrea Cardinetti a cui l’imprenditore brasiliano ha rivolto un particolare ringraziamento.
All’evento, inoltre, sono intervenuti diversi rappresentanti delle aziende che hanno collaborato alla realizzazione di questi battelli. Per Suzuki Marine, invece, erano presenti Dario Mezzano e Barbara Moscato.
Dopo l’introduzione di Osmar Ramiro e la proiezione di un video, è stato svelato il primo esemplare della gamma Estilo, un 570 (chiamato «Diciassette»), motorizzato con un Suzuki Df40A.
Il costruttore giapponese di fuoribordo è partner di Estilo e fornirà i motori in un’ottica di package, per tutti quei clienti che desidereranno ordinare il battello «chiavi in mano».
La gamma Estilo annovera anche un 4,20 e un sette metri; per quest’ultimo, però, bisognerà attendere almeno fino alla fine dell’estate.
I gommoni Estilo utilizzano tubolari in hypalon-neoprene (Orca Pennel & Flipò) mentre per le carene è stata sviluppata un’apposita piattaforma progettuale con l’obiettivo di ottenere prestazioni significative anche con fuoribordo di potenza contenuta.
I prezzi dei tre modelli saranno comunicati nelle prossime settimane. Le prime consegne sono previste a fine maggio. Entro la fine della stagione nautica 2017 Osmar Ramiro conta di riuscire a produrre e consegnare almeno una quindicina di battelli.