Ucina – Confindustria Nautica lancia il progetto di un nuovo evento legato al mare e alla nautica da diporto: le esigenze del mercato mondiale e di quello nazionale sono cambiate e impongono di navigare con una nuova rotta verso un diverso formato espositivo. Per questo il Consiglio Direttivo dell’Associazione che raggruppa le più importanti aziende del settore ha approvato la proposta dal presidente Massimo Perotti (nella foto) per l’organizzazione a maggio 2015 di una “settimana del mare”, che seguirà il Salone Nautico Internazionale di ottobre 2014 e che sarà costruita con una formula inedita impegnando tutta la città di Genova e i suoi tre porti.
“Ci è stata chiesta una rivoluzione e noi la facciamo – ha detto Massimo Perotti – vogliamo tornare a essere i leader mondiali, perché Genova è Europa, perché è sul mare, perché ha una tradizione espositiva unica. Non possiamo negare che questo primato ci sia sfuggito, ma non possiamo restare passivi. Abbiamo l’obiettivo di creare un grande richiamo internazionale e al contempo dare valore e far ripartire il mercato interno, cogliendo anche l’opportunità di vendere barche usate, offrire il noleggio di grandi unità e, per il nuovo, proporre anche quello che potremmo chiamare prêt-à-porter, barche pronte a navigare per l’estate”.
Mentre continua il lavoro per l’edizione di ottobre del Salone Nautico, il programma su cui si sta lavorando per la prossima primavera si articola su diverse iniziative: a contorno della consueta mostra espositiva (a terra e in acqua) che coinvolgerà cantieri e importatori ci saranno una manifestazione velica sportiva internazionale, un forum sul design e il Made in Italy, un incontro su mare ecologia, ambiente e alimentazione, una mostra d’arte connessa al mare e un grande concerto. Lo scenario del prossimo anno è anche quello di una connessione con il grande flusso di persone che arriveranno nel Capoluogo lombardo per l’Expo 2015 e gli eventi dedicati al Design con il Salone del Mobile di Milano (in programma dal 14 al 19 aprile). Nuovi particolari sulla manifestazione saranno resi noti a ottobre durante il 54° Salone Nautico Internazionale di Genova.
Ultime News
Al via la promo di Highfield Italia: extra-sconto su tutti i gommoni in pronta consegnaSolemar Italia: ecco le novità per la prossima stagioneFino al 31 luglio i fuoribordo Yamaha in promozione con formule di acquisto vantaggioseDotazioni di bordo: le novità (che è meglio sapere!) prima di prendere il mareHonda 4XC Design HA 20: Ok il prezzo è giusto! La prova completa