Fino alla fine degli Anni Cinquanta i fuoribordo non erano dotati di alcun dispositivo di regolazione dell’inclinazione del motore e per «assettare» il battello si faceva ricorso a speciali cunei inseriti tra il cavalletto e lo specchio di poppa.
Tuttavia l’esigenza di mutare l’angolo di trim a seconda dell’imbarcazione portò ben presto alla realizzazione di un dispositivo manuale che permetteva di sistemare il fuoribordo in diverse posizioni, semplicemente spostando un perno sul cavalletto.
Questa soluzione, che è ancora presente sui motori più piccoli, non permetteva tuttavia di modificare l’angolo di trim durante la navigazione, per adattare l’assetto in funzione della velocità.
I motori di maggiore potenza furono i primi, all’inizio della Anno Sessanta, ad essere dotati di un pistone idraulico comandato da una pompa elettrica e capace di far variare l’angolo d’inclinazione del motore anche in movimento. Oggi anche i motori di media potenza sono quasi tutti dotati di questo prezioso dispositivo.
Negli Anni ‘60 fecero la loro prima apparizione due dispositivi destinati ad entrare stabilmente nella dotazione dei fuoribordo moderni: l’accensione elettronica e il ribaltamento elettrico assistito idraulicamente, meglio noto come power-tilt, sigla a cui si aggiunse in seguito pure la dicitura «& trim» con l’introduzione della possibilità di utilizzare l’idraulica anche per la regolazione fine dell’assetto durante la marcia.
Il «PT&T», progettato e brevettato da Mercury nel 1961, venne inizialmente considerato più un gadget che un dispositivo di reale utilità. Il suo scopo primario all’epoca era, infatti, essenzialmente quello di rendere più agevole il sollevamento del piede dei grossi «V4» e ben poca enfasi veniva data alla possibilità di intervenire sull’assetto dello scafo in corsa.
Perpetuando la percezione che la comodità in campo diportistico all’epoca fosse considerata solo una debolezza, il congegno rimase a lungo confinato come un «optional per sfaticati» e solo verso la metà degli Anni ‘70 apparvero a listino i primi modelli con «PT&T» (acronimo di power trim & tilt) di serie.