Tohatsu ha annunciato oggi di aver stretto una collaborazione con Ilmor Marine, un nome noto nella produzione di motori marini e soluzioni ingegneristiche ad alte prestazioni. Questa partnership strategica è incentrata sulla creazione di una linea di fuoribordo elettrici che stabilirà un nuovo standard nel settore. Il primo modello della gamma sarà un fuoribordo da 6 kW..
Ilmor, fondata nel 1984, è stata la forza trainante di numerose vittorie negli sport motoristici (tra cui la Formula 1) e di trionfi nella nautica da diporto. Da quando è entrata nel settore nautico nel 2001, Ilmor è diventata leader nei sistemi di propulsione marina. I suoi motori sono ampiamente utilizzati in tutto il settore nautico, fornendo potenza a diversi marchi leader, come MasterCraft, Formula, Aviara e altri.
«La partnership con Ilmor Engineering rappresenta una pietra miliare nel percorso di Tohatsu», ha dichiarato il Presidente di Tohatsu Corporation, Isami Hyuga. «Insieme, ci stiamo imbarcando in un’impresa trasformativa per introdurre un fuoribordo elettrico che non solo soddisfi le aspettative dei nostri fedeli clienti, ma che stabilisca anche nuovi parametri di riferimento per il settore. Questa partnership riflette la nostra dedizione a spingerci oltre i confini dell’innovazione rimanendo fedeli ai valori che hanno definito Tohatsu per più di un secolo».
L’arrivo sul mercato del nuovo fuoribordo (e forse di altri con potenze differenti) è previsto entro la fine del 2024.