Tohatsu e Honda R&D Co hanno annunciato un accordo per lo sviluppo congiunto di un sistema di propulsione elettrico fuoribordo da 4kW per piccole imbarcazioni.
In questa collaborazione, Tohatsu è responsabile della parte più puramente meccanica, del gambale, e del piede, mentre Honda si occupa del motore elettrico e delle batterie, avendo già maturato un significativo know-how nel settore automotive. Per alimentare questo piccolo fuoribordo elettrico è stato adottato l’«Honda Mobile Power Pack», una batteria rimovibile, sostituibile e portatile.
Nella foto che pubblichiamo, riportata sul sito ufficiale di Tohatsu, si vede il modello, ma non è stato specificato se l’aspetto definitivo sarà davvero questo. Nel comunicato, inoltre, non sono stati indicati i tempi di commercializzazione.
Tohatsu e Honda collaborano già da alcuni anni anche su altri fronti. Honda, per esempio, fornisce a Tohatsu i fuoribordo 4T da 150, 200, 225 e 250 hp (identici meccanicamente agli Honda ma con una livrea total black), in Italia non importati.