Si è concluso da poche ore l’annuale dealer meeting di Suzuki, svoltosi quest’anno nella splendida location di Chia Laguna, non lontano da Cagliari.
Un’occasione per fare il bilancio della stagione nautica appena conclusa, quella 2019, e per svelare le novità per il 2020, che vedrà nell’ormai prossimo Salone Nautico di Genova il momento clou.
Nella fascia dei fuoribordo ad alte prestazioni, debutto assoluto per l’inedito DF300B, un «V6» che deriva dal top di gamma Suzuki DF350A, del quale riprende l’unità termica di 4.4 litri di cilindrata e il piede con doppia elica controrotante Dual Prop.
A Genova ci sarà, inoltre, l’esordio del DF40A ARI, che non è un acronimo di chissà quale diavoleria meccanica o elettronica, ma più semplicemente una parola che in giapponese significa formica.
Una scelta per sottolineare che questa variante del noto DF40A (3 cilindri, 941 cc) è stato appositamente studiato per muovere (senza la necessità di conseguire la patente nautica) barche grandi o dal dislocamento pesante, grazie probabilmente al nuovo piede da spinta e al diverso rapporto di trasmissione, già utilizzato in altri mercati sul DF60 AV (unità che condivide il medesimo gruppo termico del DF40A).
Al Salone Nautico ci saranno, infine, novità anche nell’ambito dei fuoribordo brandeggiabili; si tratta dei nuovi DF9, DF9BES e DF15ATL, entrambi sviluppati sulla base della stessa unità termica 4 tempi, un bicilindrico in linea di 327 cc.
Durante la Convention Suzuki Marine in Sardegna sono stati premiati alcuni dei concessionari che hanno conseguito le migliori performance nelle vendite.
Questi i premiati: Blu Nautica Noleggio Gommoni, Centro Nautico Emmecar, Giada 96, Nautica Femminò, Nautica Galimberti, Nautica Mediterranea Yachting, Nauticstore, Seamotors Fresi.