Arriveranno a fine anno i nuovi Suzuki DF115BG e DF140BG, i primi del segmento a essere dotati di tecnologia drive-by-wire, cioè con manette elettroniche (senza quindi il collegamento con cavi meccanici tra manetta e fuoribordo).I tecnici giapponesi sono, inoltre, intervenuti su altri particolari meccanici, un affinamento per rendere più performanti queste due unità.
In particolare è stato variato il rapporto di compressione, portandolo a 10,6: 1, in modo da migliorare l’efficienza nell’utilizzo del carburante e quindi della combustione, con un conseguente incremento di accelerazione e velocità.
Per questo, anche il consumo di carburante si è ridotto rispetto agli attuali modelli DF115A/DF140A: i nuovi modelli offrono – secondo quanto dichiarato da Suzuki – un risparmio a velocità di crociera rispettivamente dal 5% al 6% e dal 5% al 7%.
Un altro significativo upgrade apportato sui nuovi DF115BG e DF140BG è rappresentato dall’adozione di un alternatore da 40 Amp su entrambi i modelli, in grado di assicurare un miglior livello di ricarica della batteria di bordo, specie quando si procede col motore al minimo, ad esempio durante la pesca a traina.
Mentre alcune migliorie dei nuovi DF115BG e DF140BG non sono visibili, poiché celate sotto la calandra, altre si percepiscono invece a colpo d’occhio.
Il motore, in entrambe le declinazioni di potenza, ha un design inedito. I nuovi fuoribordo, inoltre, vantano anche una grafica inedita e saranno disponibili da subito nella colorazione Pearl Nebular Black di Suzuki, mentre dal 2021 ci sarà anche l’opzione Super Cool White. Sono disponibili nelle versioni con gambo lungo (L) da 20 pollici (50 cm) e con gambo extra-lungo da 25 pollici (63 cm).
La calandra, riprogettata, incorpora un nuovo sistema di presa d’aria, che ne migliora l’afflusso e la separazione dell’acqua nebulizzata, e un silenziatore che, grazie a un risonatore sviluppato e adottato da Suzuki sulla quasi totalità dei suoi motori, permette di abbattere la rumorosità.
Per facilitare le operazioni di manutenzione ordinaria, i progettisti giapponesi hanno posizionato il filtro olio motore in modo che la sua sostituzione possa avvenire rimuovendo solo la parte superiore della calandra. Il nuovo dispositivo anti-caduta che circonda il supporto del filtro dell’olio, consentirà di sostituirlo senza fuoriuscite d’olio e senza quindi sporcare l’unità termica.
Per proteggere il motore da carburante eventualmente contaminato da acqua, Suzuki ha, inoltre, aggiunto un apposito filtro carburante anch’esso di facile accesso e ispezione.
Suzuki inizierà a produrre i nuovi DF115BG e DF140BG a partire da ottobre 2020 – per cui i primi fuoribordo saranno disponibili sul mercato italiano all’inizio del 2021 – ma ciò non pensionerà gli attuali DF115A e DF140A che continueranno a essere presenti nei listini del costruttore giapponese.