La gamma dei fuoribordo Suzuki si arricchisce di due nuovi modelli: il DF140B e il DF115B. Rispetto alle versioni «BG» lanciate nel 2020 sono equipaggiati con manetta meccanica anziché elettronica.
Come i modelli da cui derivano sono caratterizzati da un monoblocco in alluminio con architettura a 4 cilindri in linea di 2.045 cc e un rapporto di compressione 10,6:1.
Oltre a conferire un look moderno ai fuoribordo DF140B e DF115B, grazie alla nuova calandra che incorpora un sistema di presa d’aria che ne migliora l’afflusso e la separazione dell’acqua nebulizzata, gli ingegneri Suzuki hanno inserito anche un silenziatore che, grazie a un risonatore, permette di abbattere la rumorosità.
In Suzuki si è lavorato anche per accrescere la durata di questi fuoribordo, riprogettando la copertura del monoblocco e rendendo più efficiente il flusso dell’olio del cambio.
Si è anche pensato ad agevolare le attività di manutenzione, modificando la posizione del filtro dell’olio (il classsico «baricolotto») e allargando il diametro dell’apertura per l’indicatore di livello del lubrificante: quando è necessario sostituirlo, il foro più grande permette d’inserire un tubo del cambio olio più grande. Per proteggere il motore in caso di utilizzo di carburante contaminato da acqua, la Casa giapponese ha aggiunto un filtro carburante, anch’esso di facile accesso e ispezione.
La produzione di queste due unità è iniziata a fine 2021. L’arrivo dei primi modelli sul mercato italiano è previsto a inizio primavera.
Il prezzo di listino. franco concessionario (Iva inclusa). dei nuovi fuoribordo «meccanici», parte da 13.500 euro per il DF115B e 14.700 euro per il DF140B.
I due fuoribordo saranno disponibili nelle colorazioni Nebular Black e Super Cool White (con un sovrapprezzo di cento euro) e nelle versioni con gambo lungo (L) da 20 pollici (50 cm) e con gambo extra-lungo (X) da 25 pollici (63 cm), nella variante rotante e controrotante.