Suzuki presenterà al prossimo Nauticsud (presso la Mostra d’Oltremare), in programma dal 27 febbraio al 6 marzo, in anteprima per l’Italia, dopo il debutto al recente Boot di Düsseldorf (leggi qui la notizia) il nuovo DF5A, che verrà commercializzato a partire da giugno, insieme al DF4A e al DF6A.
Il nuovo fuoribordo sarà esposto all’interno del Padiglione 3, nello stand del dealer Nautica Mediterranea Yachting.
Presentato alla stampa e al grande pubblico internazionale solo un mese fa, al Boot di Düsseldorf, assieme agli altri modelli portatili DF4A e DF6A, ha un design compatto e un peso di soli 23,5 kg, il più leggero della categoria.
Tutti e tre sono basati su un’unità termica monocilindrica 4T da 138 cc alimentata a carburatore. Il nuovo DF5A 4T vanta, inoltre, diverse innovazioni tecnologiche e alcuni interventi di design (tra cui il nuovo colore Nebular Black), volti a incrementare la facilità d’uso e la semplicità di trasporto e di stivaggio.
A questo scopo è stato progettato un sistema di alimentazione e di lubrificazione che ne permette lo stivaggio con disposizione su tre lati: destro, sinistro e frontale, senza che ciò provochi la fuoriuscita d’olio o carburante.
Oltre ad avere un nuovo sistema di lubrificazione forzata per testa, albero a gomiti e bielle, è dotato di filtro olio che ne incrementa notevolmente l’affidabilità.
Fra le altre peculiarità della gamma DF4A, DF5A e DF6A, ricordiamo il sistema a caduta del carburante, che non rende più necessario il riempimento e lo svuotamento della linea d’alimentazione, il sistema di avviamento auto-avvolgente e quello del tilt, capaci di rendere questo fuoribordo portatile particolarmente user friendly.
Nello stand di Nautica Mediterranea Yachting sarà, inoltre, esposta la gamma completa dei fuoribordo Suzuki dal 2,5 a 300 cavalli, alcuni installati su barche e gommoni Ranieri International. Oltre ai motori fuoribordo, nello stand ci saranno anche i tender «Il Suzukino» e «Suzumar».