Il cantiere siciliano SPX Rib ha diffuso le prime immagini del nuovo 32 Dinette. Il modello andrà ad affiancarsi a quello attuale, lanciato per la prima volta nel 2022 al Salone Nautico di Genova.
Misura 9,85 x 3,40 metri f.t. e, come è facile desumere dai disegni, presenta una diversa configurazione dell’area di poppa, con una disposizione a dinette, vale a dire con un divano a «U» e corridoio centrale (tipico di tutti i modelli con la dinette di SPX Rib) per accedere al pozzetto motore.
La modifica regala a questo maxi-rib ancora più spazio per gli ospiti a bordo, potendo sfruttare la notevole larghezza del gommone, ma «perde» la possibilità di avere quattro posti letto. Sotto i divani sono previsti una serie di gavoni controstampati, due dei quali provvisti di un cestello che una volta rimosso consente di «scendere» fino alla sentina per eventuali interventi in carena.
Al centro del pozzetto c’è un tavolo da 1,20 x 1,30 metri con comando elettro-idraulico che funge anche da prendisole quando viene ribassato. La maggiore superficie calpestabile di questa versione Dinette sarà esaltata dall’impiego di teak sintetico per rivestire l’intero piano di calpestìo.
Il nuovo SPX Rib 32 presenterà anche altra piccole novità: tra queste un nuovo sistema di illuminazione a led della cabina, una domotica evoluta e alcune migliorie all’accessoristica.
Sul nuovo SPX Rib 32 Dinette, in plancia, sarà montato il nuovo display NSX Ultrawide di Simrad, più ampio del 63% rispetto a NSX e in grado di garantire all’utente un’esperienza ancora più coinvolgente.
Completerà l’allestimento del nuovo maxi-rib un inverter di ultima generazione di Mastervolt.
Anche per la costruzione del nuovo SPX Rib 32 Dinette, l’azienda impiegherà l’innovativa metodologia dell’infusione sottovuoto che consente di offrire un manufatto ancora più solido e rifinito e prestazioni migliori grazie alla riduzione del peso della «scocca» in vetroresina e dei principali componenti: meno peso, infatti, corrisponde a un minor sforzo dei motori, quindi più velocità e consumi ridotti.
Il nuovo SPX Rib 32 Dinette potrebbe debuttare già a settembre in occasione del prossimo Salone Nautico di Genova.