Silent Yachts, azienda spagnola specializzata nella produzione di catamarani elettrosolari, si appresta a lanciare sul mercato una gamma di rib elettrici veloci. Il primo modello, lo Speed 28, misura 8,6 metri di lunghezza (e 2,80 metri f.t. di larghezza) e promette di raggiungere una velocità massima di 60 nodi.
La carena è a catamarano, un po’ come i celebri e velocissimi gommoni italiani Prestige del compianto Giuseppe Pennati.
Lo Speed 28 è spinto da due unità elettriche da 100 kW ciascuna, sviluppati in collaborazione con l’azienda francese eD-TEC. Le batterie sono agli ioni di litio in grado di immagazzinare circa 100 kW/h di energia, sufficienti per percorrere oltre 70 miglia a una velocità di crociera di 30 nodi.
Il nuovo gommone di Silent Yachts è, inoltre, equipaggiato con tre foil, uno a «V» fisso a prua e due regolabili all’interno dei tunnel per ridurre la resistenza.
Il timone «intelligente» monitora l’assetto del battello in base alle esigenze del pilota, regolando costantemente il rollìo e il beccheggio.
Lo Speed 28 è, inoltre, equipaggiato con un esteso hard-top in fibra di carbonio per accogliere, nella parte superiore, i pannelli solari che generano fino a 704 W di potenza e alimentano gli accumulatori dedicati ai sistemi di bordo.
La batteria per la propulsione principale richiede, invece, una ricarica tramite la colonnina. Il caricabatterie di bordo può gestire 150 kW in corrente continua, per una ricarica completa in circa 40 minuti.
La ricarica in corrente alternata è possibile fino a 22 kW. Silent Yachts specifica che una ricarica tramite Wallbox da 22,5 kW in corrente continua consente di passare dal 30 all’80% in 2 ore. Un caricatore trifase standard può fare lo stesso in 4 ore.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone